Supplenti scuola: sistema in tilt ma già 200mila modelli B inseriti


Il Miur: “Afflusso molto alto, già chiesti miglioramenti per inserire le domande”

supplenti sito miur domande modello B
Picchi di accessi al sito del Miur, che è andato in tilt

ROMA – Decine di migliaia di supplenti, per accedere alle graduatorie e sperare in una supplenza per il triennio 2017-2019 a partire da Settembre, hanno preso letteralmente d’assalto il portale del Miur. La scadenza del 25 luglio ha fatto sì che si registrassero 8mila domande all’ora, e oltre 700mila accessi in pochi minuti.

Numeri che hanno mandato in tilt i server del ministero dell’Istruzione, impedendo a migliaia di aspiranti supplenti di compilare il ‘modello B’, il modulo che permette di indicare la scelta delle 10 o 20 scuole della provincia in cui intende fare supplenza nei prossimi tre anni.

Come ha fatto poi sapere il Miur, alle 18 di oggi erano 200.000 sui 655.056 attesi i ‘modelli B’ inseriti a sistema nell’ambito delle domande per le supplenze di istituto, pari a oltre il 30% del totale.

I modelli B, ricorda il dicastero, potranno essere compilati fino al 25 Luglio prossimo. La procedura è stata aperta il 14 Luglio e nei primi giorni c’è stato un afflusso molto alto di utenti sul sistema di caricamento di domande, con picchi di oltre 150 tentativi di inserimento al minuto.

Rispetto ad una media di 300.000 domande dei precedenti aggiornamenti delle graduatorie di istituto, quest’anno le domande sono oltre 650.000. Un’affluenza che ha provocato effettivamente rallentamenti per l’accesso al sistema.

“Quest’anno i tempi di compilazione del modello sono poi più ristretti rispetto al passato e anche questo ha portato ad una maggiore concentrazione di utenti sul portale dedicato. Anche per questo è stata richiesta al fornitore una modifica al sistema di inserimento che ha consentito un miglioramento delle operazioni” spiega il Miur.

Nella sola giornata di oggi, infatti, sono state inserite e inviate correttamente oltre 50.000 domande da parte dei supplenti. La fascia oraria fra le 10 e le 13 risulta essere quella di maggiore concentrazione.