Mattarella a Matera inaugura la Cattedra dedicata a Jacques Maritain


Il sottosegretario all’Istruzione, De Filippo: “Iniziativa importante frutto del dinamismo dell’Università della Basilicata”

Il Presidente Sergio Mattarella con il Sindaco di Matera in occasione dell'inaugurazione della Cattedra Jacques Maritain
Il Presidente Sergio Mattarella con il Sindaco di Matera

MATERA – Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inaugurato oggi a Matera, Capitale europea della cultura 2019, la Cattedra Jacques Maritain dedicata a “Pace e dialogo tra le culture e le religioni del Mediterraneo”. Istituito dall’Istituto Internazionale Jacques Maritain e dall’Università degli Studi della Basilicata, il corso di Alti Studi Mediterranei è in programma a Matera, San Chirico Raparo e Potenza.

Matera è la sede prescelta per l’inaugurazione della Cattedra Maritain, che si riferisce a un filosofo cristiano particolarmente attento alle culture e alle religioni con radici, oltre che nel Cristianesimo, anche nell’Ebraismo e nell’Islam perché sarà anche il centro per la creazione di un polo culturale di eccellenza nell’Italia meridionale, rivolta in particolare ai Paesi delle sponde Nord e Sud del Mediterraneo per rispondere alle attuali sfide geopolitiche e culturali.

La prima iniziativa della cattedra sarà Il Corso di Alti Studi Mediterranei-Pace e dialogo tra le culture e le religioni del Mediterraneo, con una durata di due settimane (dal 17 al 31 luglio 2017). Il corso è aperto agli studenti delle Università delle due sponde del Mediterraneo con una formazione di base in scienze umane e sociali, ed è articolato in due parti: la mattina lezioni frontali a Matera, Potenza e San Chirico Raparo, con docenti italiani e stranieri, mentre il pomeriggio è dedicato ad attività diversificate (seminari, laboratori, conferenze, visite culturali a Venosa, Aliano, Nova Siri, Grumento Nova, Castelmezzano). Agli studenti verrà assegnata una borsa di studio comprendente il vitto e l’alloggio. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.

“Il progetto della Cattedra Jacques Maritain – ha spiegato la Rettrice dell’Unibas, Aurelia Sole – nasce da un percorso condiviso tra il dipartimento di Scienze Umane del nostro Ateneo e l’Istituto Internazionale ‘Jacques Maritain’, che oramai da alcuni anni portano avanti un percorso comune, costruito sull’esigenza di mettere a sistema le energie e le competenze scientifiche delle due istituzioni attraverso l’organizzazione di numerose attività in ambito nazionale e internazionale”.

“L’istituzione della Cattedra dedicata a Jacques Maritain è una grande e bella iniziativa, frutto di un dinamismo anche dell’Università della Basilicata, il cui valore è sottolineato anche dalla presenza quest’oggi del Presidente Sergio Mattarella alla cerimonia inaugurale. Bene stiamo facendo a sostenere meglio e più efficacemente gli atenei del Sud nel decreto sul Mezzogiorno” ha affermato il Sottosegretario all’Istruzione Vito De Filippo.

“Una scelta fortemente simbolica, quella di Matera, – prosegue il Sottosegretario – se pensiamo che la Cattedra dedicherà le proprie attività alla comprensione e all’intesa tra le religioni e le culture del Mediterraneo”.

A proposito degli investimenti previsti dal Governo, “il Sud può avere un grande futuro investendo in cultura, scuola, università e formazione – aggiunge De Filippo –. Ma bisogna lavorare affinché le regole del costo standard siano più eque e tengano conto delle differenti condizioni dei territori, soprattutto nel Mezzogiorno. È un impegno che stiamo portando avanti come Miur, a partire dai nuovi parametri previsti legati alla territorialità e alle dimensioni degli atenei”.