Site icon Corriere Nazionale

Mattarella a Matera inaugura la Cattedra dedicata a Jacques Maritain

cattedra jacques maritain matera mattarella

Il Presidente della Repubblica Mattarella ha inaugurato oggi a Matera, Capitale europea della cultura 2019, la Cattedra Jacques Maritain

Il sottosegretario all’Istruzione, De Filippo: “Iniziativa importante frutto del dinamismo dell’Università della Basilicata”

Il Presidente Sergio Mattarella con il Sindaco di Matera

MATERA – Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inaugurato oggi a Matera, Capitale europea della cultura 2019, la Cattedra Jacques Maritain dedicata a “Pace e dialogo tra le culture e le religioni del Mediterraneo”. Istituito dall’Istituto Internazionale Jacques Maritain e dall’Università degli Studi della Basilicata, il corso di Alti Studi Mediterranei è in programma a Matera, San Chirico Raparo e Potenza.

Matera è la sede prescelta per l’inaugurazione della Cattedra Maritain, che si riferisce a un filosofo cristiano particolarmente attento alle culture e alle religioni con radici, oltre che nel Cristianesimo, anche nell’Ebraismo e nell’Islam perché sarà anche il centro per la creazione di un polo culturale di eccellenza nell’Italia meridionale, rivolta in particolare ai Paesi delle sponde Nord e Sud del Mediterraneo per rispondere alle attuali sfide geopolitiche e culturali.

La prima iniziativa della cattedra sarà Il Corso di Alti Studi Mediterranei-Pace e dialogo tra le culture e le religioni del Mediterraneo, con una durata di due settimane (dal 17 al 31 luglio 2017). Il corso è aperto agli studenti delle Università delle due sponde del Mediterraneo con una formazione di base in scienze umane e sociali, ed è articolato in due parti: la mattina lezioni frontali a Matera, Potenza e San Chirico Raparo, con docenti italiani e stranieri, mentre il pomeriggio è dedicato ad attività diversificate (seminari, laboratori, conferenze, visite culturali a Venosa, Aliano, Nova Siri, Grumento Nova, Castelmezzano). Agli studenti verrà assegnata una borsa di studio comprendente il vitto e l’alloggio. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.

“Il progetto della Cattedra Jacques Maritain – ha spiegato la Rettrice dell’Unibas, Aurelia Sole – nasce da un percorso condiviso tra il dipartimento di Scienze Umane del nostro Ateneo e l’Istituto Internazionale ‘Jacques Maritain’, che oramai da alcuni anni portano avanti un percorso comune, costruito sull’esigenza di mettere a sistema le energie e le competenze scientifiche delle due istituzioni attraverso l’organizzazione di numerose attività in ambito nazionale e internazionale”.

“L’istituzione della Cattedra dedicata a Jacques Maritain è una grande e bella iniziativa, frutto di un dinamismo anche dell’Università della Basilicata, il cui valore è sottolineato anche dalla presenza quest’oggi del Presidente Sergio Mattarella alla cerimonia inaugurale. Bene stiamo facendo a sostenere meglio e più efficacemente gli atenei del Sud nel decreto sul Mezzogiorno” ha affermato il Sottosegretario all’Istruzione Vito De Filippo.

“Una scelta fortemente simbolica, quella di Matera, – prosegue il Sottosegretario – se pensiamo che la Cattedra dedicherà le proprie attività alla comprensione e all’intesa tra le religioni e le culture del Mediterraneo”.

A proposito degli investimenti previsti dal Governo, “il Sud può avere un grande futuro investendo in cultura, scuola, università e formazione – aggiunge De Filippo –. Ma bisogna lavorare affinché le regole del costo standard siano più eque e tengano conto delle differenti condizioni dei territori, soprattutto nel Mezzogiorno. È un impegno che stiamo portando avanti come Miur, a partire dai nuovi parametri previsti legati alla territorialità e alle dimensioni degli atenei”.

Exit mobile version