Mondiali di nuoto: Bridi nella 10km di fondo regala all’Italia la terza medaglia


In Ungheria l’azzurra conquista il bronzo: quinta la vice campionessa olimpica Rachele Bruni

mondiali nuoto 2017 medaglia arianna bridi italia nuoto fondo
Bridi ha chiuso terza dietro a Muller e Arevalo (foto Twitter)

BUDAPEST – Nelle acque del lago Balaton l’Italia pesca la terza medaglia ai Mondiali di nuoto in corso in Ungheria e lo fa grazie ad Arianna Bridi.

La 22enne di Trento conquista il bronzo nella 10 chilometri di nuoto di fondo e, soprattutto, conferma la sua ascesa sul palcoscenico natatorio internazionale.

Dopo l’argento di Mario Sanzullo nella cinque chilometri, per l’Italnuoto è ancora festa grande nel lago della capitale ungherese.

L’Italia torna sul podio mondiale nella distanza dopo l’argento di Martina Grimaldi a Shanghai 2011.

Bridi, tesserata per Esercito e RN Trento, tocca la piastra in 2h00’17”2, beffando allo sprint la brasiliana Ana Marcela Cunha. Sul gradino più alto del podio sale ancora la campionessa uscente Aurelie Muller: la ventisettenne transalpina, allieva di Philippe Lucas, resta in testa praticamente per tutta la gara, salvo lasciare spazio alla Bridi tra il settimo e l’ottavo chilometro, e chiude in 2h00’13”17; argento alla sorprendente ecuadoriana Samanta Arevalo in 2h00’17”0.

Per la nostra nuotatrice arriva la prima medaglia iridiata, dopo il nono posto nella 5 km di Kazan, e il terzo posto agli Europei di Hoorn 2016.

Delusione, invece, per Rachele Bruni che chiude quinta in 2h00’21”4. Per la 26enne fiorentina, vice campionessa olimpica, il Mondiale resta tabù.

“Sono rimasta nascosta all’inizio – spiega Bridi nell’analisi post gara – per poi risalire bracciata dopo bracciata. Alla fine non ne avevo più: gli ultimi cinquecento metri sono stati durissimi; ho provato a tenere la scia della francese ma ero in riserva”.

Bertocchi di bronzo nel trampolino da 1 metro

mondiali nuoto 2017 bertocchi
Bertocchi è la seconda italiana su un podio iridato individuale nella storia dei tuffi

Prima del bronzo della Bridi, a mettere in bacheca la seconda medaglia italiana i Mondiali di nuoto 2017 ci aveva pensato Elena Bertocchi.

La tuffatrice azzurra prende il testimone da Tania Cagnotto e conquista la medaglia di bronzo dal metro, diventando la seconda donna italiana su un podio iridato individuale nella storia dei tuffi. La milanese, che compirà 23 anni il prossimo 19 Settembre, realizza il record personale di punti (296,70) e chiude alle spalle dell’australiana Keeney (oro) e della russa Bazhina (argento).

Il Setterosa parte con il piede giusto

Alla Alfred Hajos di Budapest, sull’Isola Margherita, comincia nel migliore dei modi l’avventura del Setterosa ai Mondiali. La nazionale femminile di pallanuoto, all’esordio, batte 10-4 il Canada. In evidenza Bianconi con quattro gol, Cotti (doppietta) e Gorlero che chiude la saracinesca nei momenti chiave del match. Prossimo impegno per le ragazze del Ct Conti martedì 18 luglio alle 21.30 con il Brasile.