Mondiali di nuoto: argento di Sanzullo nella 5 km di fondo


Primo podio per la spedizione azzurra in Ungheria: vince il francese Olivier

mondiali nuoto 2017 ungheria argento italia sanzullo fondo
La partenza della 5 km di fondo ai Mondiali di nuoto 2017 (foto Twitter)

BUDAPEST – È d’argento la prima medaglia azzurra ai Mondiali di nuoto in corso in Ungheria. A salire sul podio, nella 5km di fondo, è Mario Sanzullo, che ha chiuso al secondo posto la 5 km di nuoto di fondo sulle acque del lago Balaton. L’oro è andato al francese Olivier mentre l’altro italiano Andrea Manzi si è piazzato all’ottavo posto.

Per Sanzullo, 24 anni, di Massa di Somma (provincia di Napoli), dopo l’ottavo posto iridato Kazan del 2015 e il sesto agli Europei di Hoorn 2016 è il primo podio di valore internazionale.

Il nuotatore allenato da Emanuele Sacchi, ha nuotato in 54’32”1, ad appena sette centesimi dal francese Marc Antoine Olivier (54’31”4), che vinse il bronzo nella 10 km di Rio 2016, protagonista del forcing decisivo avviato a metà gara.

Al terzo posto si è classificato il britannico Timothy Shuttleworth (54’42”1). “Mi sono trovato fin da subito nelle posizioni di testa – ha dichiarato Sanzullo a fine gara – e ho cercato di non perdere contatto dai primi. Sono stato bravo a non perdere la scia del transalpino e a stringere i denti fino al traguardo”.

L’atleta campano dopo Kazan si è trasferito a Roma dove si allena con Simone Ruffini e Federico Vanelli. “Sono stati due anni di sacrifici e cambiamenti. Confrontarmi costantemente con Simone e Federico rappresenta un enorme stimolo. Sapevo di essere in crescità e di avere una buona condizione di forma ma spesso in gara tutto viene stravolto”.

Tardivo l’avvicinamento alle long distance, quasi casuale. “A sedici anni, grazie al tecnico Enzo Allocco che mi ha dirottato al fondo. In piscina ho nuotato dai 200 ai 1500 stile libero poi ho intuito che non avevo capacità di emergere e ho stravolto tutto, molto. Ho provato il nuoto in acque libere e, nonostante sia un po’ pigro, mi è piaciuto subito tanto: amo gareggiare nella calca; il mare mi ha sempre trasmesso grandi emozioni”.

Domani tocca alle azzurre: è in programma la 10 km femminile con Arianna Bridi e Rachele Bruni.