Meteo 16 Luglio: il caldo abbandona anche il Sud Italia


Temperature giù anche di 8-9° su gran parte della Penisola

previsioni meteo italia domenica 16 luglio 2017
Residua instabilità al Sud, ma da metà settimana torna il caldo

ROMA – La pausa fresca tanto attesa dopo giorni di caldo asfissiante è arrivata puntuale. Il fine settimana sotto il profilo meteo si chiuderà con una generale rinfrescata sull’Italia, grazie alle correnti settentrionali.

Temperature già da oggi in generale calo sulle regioni adriatiche, specie nei valori massimi. Altrove venti di tramontana in progressivo rinforzo faranno scendere la colonnina di mercurio. Le piogge saranno ancora scarse: residua instabilità interesserà domani le zone interne dell’estremo Sud. La nuova settimana inizierà con condizioni meteo stabili e sole, prima di una nuova ondata di caldo attesa per mercoledì.

Intanto per domani, domenica 16 Luglio, tempo in prevalenza soleggiato al Nord Italia salvo addensamenti nuvolosi sulle Alpi e prealpi. Al pomeriggio ancora condizioni di tempo stabile con sole e qualche nube su tutti i settori Alpini. In serata si rinnovano condizioni di generale stabilità ma con qualche nube sparsa sui rilievi occidentali.

Al Centro tempo in prevalenza stabile con cieli sereni tra Marche e Abruzzo, poco nuvolosi altrove. Nel corso del pomeriggio condizioni di generale stabilità con sole prevalente sia sulle zone interne che sulle coste eccetto qualche nube sul basso Lazio. In serata cieli sereni su tutti i settori.

Nubi sparse al Sud con locali addensamenti più compatti su Calabria, Puglia, Sicilia settentrionale e Basilicata dove non si escludono precipitazioni. Nel pomeriggio instabile su Sicilia, Calabria e Salento con piogge e rovesci, ampie schiarite altrove. In serata tempo generalmente asciutto su tutti i settori con ampi spazi di sereno salvo residue piogge tra Calabria e Sicilia e sulla Puglia.

Temperature minime in calo su tutta la Penisola, massime in calo al Nord e al Centro.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.