Incendio a San Vito Lo Capo minaccia villaggio turistico: mille evacuati


Record di interventi aerei per domare le fiamme in tutta Italia: sono 764 da Gennaio

incendio san vito lo capo villaggio turistico oggi
Sicilia in fiamme: 125 focolai soltanto oggi nella regione

TRAPANI – Sono scappati anche in ciabatte o soccorsi via mare i circa mille turisti colti di sorpresa dal pericoloso incendio che si è sviluppato a San Vito Lo Capo, nota località turistica del Trapanese. Una tranquilla giornata al mare si è ben presto trasformata in incubo quando le fiamme si sono avvicinate pericolosamente al villaggio turistico Calampiso.

I Vigili del Fuoco, che sono riusciti a circoscrivere parte dell’ incendio, hanno ordinato ai circa mille ospiti di evacuare il villaggio. Con le vie di accesso bloccate, in molti sono stati soccorsi via mare anche attraverso imbarcazioni private.

Il grave incendio di San Vito Lo Capo è solo l’ultimo di una lunga serie che ha colpito la Sicilia. Il caldo (anche oggi si sono superati i 40° in diverse zone) e la siccità stanno contribuendo ad aumentare l’emergenza incendi nella regione.

Non va meglio nel resto d’Italia, con le situazioni più gravi che si registrano sulle pendici del Vesuvio a causa di incendi di natura dolosa.

Dalle prime ore del giorno gli equipaggi di Canadair ed elicotteri della flotta aerea dello Stato coordinati dal Dipartimento della Protezione Civile a supporto delle operazioni svolte dalle squadre di terra, hanno ripreso le operazioni di spegnimento dei tanti incendi boschivi che ormai da giorni stanno interessando gran parte del nostro Paese.

Nella sola giornata di oggi il Centro Operativo Aereo Unificato (COAU) del Dipartimento ha ricevuto 47 richieste di concorso aereo per lo spegnimento di un incendio: 17 dalla Sicilia, 8 dalla Campania, 6 rispettivamente dalla Calabria e dalla Basilicata, 3 dall’Abruzzo, 2 da Umbria e Lazio, mentre Sardegna, Puglia e Molise hanno fatto pervenire una sola richiesta.

L’impegno dei mezzi disponibili (12 Canadair e 4 elicotteri del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, a cui si aggiungono 5 elicotteri della Difesa) è concentrato sulle situazioni più critiche. L’intenso lavoro svolto dai piloti dei mezzi aerei ha permesso di mettere sotto controllo o spegnere, finora, 13 roghi.

Dal 1° gennaio a oggi sono state 764 le richieste di concorso aereo della flotta di Stato giunte dalle Regioni alla Protezione civile: si tratta del picco massimo raggiunto nello stesso periodo negli ultimi dieci anni. In particolare si contano 213 richieste dalla Sicilia, 119 dal Lazio, 91 dalla Campania e 84 dalla Calabria. Nel 2007, infatti, stagione estiva davvero complicata, erano state 722 le domande, seguito dal 2012 con 458 richieste giunte dal 1° Gennaio al 12 Luglio.