Formula 1: in Austria dominio di Bottas


Vettel è secondo e allunga su Hamilton (4°) nel Mondiale: ora il tedesco è a +20

gran premio austria podio bottas vettel ricciardo
Il podio del Gran premio d’Austria (foto Twitter)

ZELTWEG – Valtteri Bottas completa il weekend perfetto e dopo aver centrato la pole position vince il Gran premio d’Austria di Formula 1. Il finlandese della Mercedes domina dall’inizio alla fine e precede al traguardo Sebastian Vettel. Per Maranello il podio ottenuto sul circuito di Zeltweg è oro.

Il tedesco infatti allunga in vetta al Mondiale su Hamilton, la cui rimonta dall’ottavo posto in griglia si ferma a metà. Il britannico chiude quarto e ora è a -20 da Vettel.

Chi pensa però a una lotta a due per il titolo rischia di prendere un granchio: Bottas, grazie al successo di oggi si è rifatto sotto. I punti di distacco da Hamilton sono 15 mentre quelli da Vettel sono 35. Distanza che non appare certo incolmabile visto che la stagione è ancora lunga.

Sul gradino più basso del podio, al termine di una gara comunque tirata, è salito l’australiano Daniel Ricciardo su Red Bull.

L’altro ferrarista Raikkonen, invece, non è riuscito a sfruttare la partenza dalla terza posizione dopo la retrocessione in griglia di Hamilton e ha chiuso quinto.

Nella top ten anche Grosjean, sesto al traguardo, che regala altri punti preziosi alla Haas. Portano entrambe le monoposto a punti, infine, anche Force India e Williams.

Formula 1 – Ordine di arrivo Gran premio d’Austria

1.Bottas; 2.Vettel; 3.Ricciardo; 4.Hamilton; 5.Raikkonen; 6.Grosjean; 7.Perez; 8.Ocon; 9.Massa; 10.Stroll.

Mondiale piloti – La nuova classifica

Vettel 171; Hamilton 151; Bottas 136; Ricciardo 107; Raikkonen 83; Perez 50; Verstappen 45; Ocon 39; Sainz 29; Massa 22.

Mondiale scuderie – La nuova classifica

Mercedes 287; Ferrari 254; Red Bull 152; Force India 89; Williams 40; Toro Rosso 33; Haas 29; Renault 18; Sauber 5; McLaren 2.