Formula 1: in Austria pole di Bottas, Vettel è 2°


Raikkonen apre la seconda fila: Hamilton, retrocesso di cinque posizioni, partirà ottavo

vettel formula 1 hamilton austria
Il pilota tedesco della Ferrari in azione sul circuito austriaco (foto Twitter)

ZELTWEG – Il finlandese Bottas ha conquistato la pole position del Gran premio d’Austria di Formula 1. Al termine di una combattuta sessione di qualifiche sul circuito austriaco, ha preceduto il ferrarista Sebastian Vettel e il compagno di scuderia, Lewis Hamilton. Il campione del mondo in carica domani partirà però dall’ottava piazza, dopo la sostituzione del cambio e la conseguente retrocessione di cinque posti in griglia.

Scatterà dunque dalla seconda fila Kimi Raikkonen, che ha ottenuto la quarta posizione. Accanto al ferrarista ci sarà la Red Bull di Ricciardo, poi in terza fila Max Verstappen e Romain Grosjean.

Sul circuito di Zeltweg, Vettel ha registrato il miglior crono di 1’04”293 utilizzando pneumatici Ultrasoft. Il compagno di squadra finlandese ha il quarto tempo con 1’04”779. Nella Q3 i piloti hanno avuto a disposizione un solo tentativo: il giro finale è stato interrotto dalla bandiera gialla, dopo che Grosjean si era fermato in pista.

Soddisfatto a metà Vettel, che fino alla fine ha sperato in qualcosa di più: “Speravo di stare davanti a Bottas nel secondo run e penso che avrei potuto fare di meglio, ma alla fine sono contento del mio giro. La macchina va molto bene” ha affermato ai box.

“La Mercedes è sempre molto veloce in qualifica, ma oggi eravamo vicini. Penso che domani andrà bene. Sarà una gara lunga e molte cose possono succedere. La cosa più importante è che la macchina andava bene in qualifica. Ora cercheremo di fare la nostra gara e guardare avanti. Di certo non sarà facile, ma vedremo cosa possiamo fare” ha detto il tedesco dopo le qualifiche.

Quando i piloti sono rientrati ai box c’è stato spazio anche per un siparietto che ha coinvolto Vettel e Hamilton: alla richiesta di scambiarsi un gesto di pace dopo i fatti di Baku, il britannico ha girato le spalle e se ne è andato.