Meteo 9 Luglio: l’anticiclone cede al Nord, Centro-Sud bollente


L’ondata di caldo africano non molla la presa: sei città da bollino rosso

previsioni meteo di domani domenica 9 luglio 2017 ondata di caldo bollino rosso
Le temperature caleranno sulle regioni settentrionali

ROMA – L’ondata di caldo africano che ha investito l’Italia continuerà a far sentire i suoi effetti anche nelle prossime ore. Il fine settimana si chiuderà con le temperature massime che potranno raggiungere localmente i +39°C al Centro-Sud . I cieli continueranno a mantenersi generalmente sereni o al più poco nuvolosi su quasi tutte le regioni del Centro e del Sud Italia, mentre al Nord l’arrivo di correnti fresche e instabili dalle prime ore del mattino scaccerà il caldo e l’afa.

Nei prossimi giorni la situazione non subirà particolari variazioni e la settimana inizierà con l’anticiclone africano sempre a dominare la scena.

Per la giornata di domani, secondo l’ultimo bollettino delle ondate di calore del Ministero della Salute, sono 6 le città da bollino rosso: Campobasso, Frosinone, Latina, Perugia, Roma, Torino.

Intanto per domani, domenica 9 Luglio, condizioni meteo all’insegna dell’instabilità al Nord Italia. Al mattino nuvolosità irregolare su tutti i settori, più compatta al Nord-Ovest ove non si escludono locali piogge specie sulle Alpi. Nel pomeriggio ulteriore aumento dell’instabilità sui settori alpini e prealpini con temporali sparsi; fenomeni in estensione anche verso le pianure di Piemonte e Lombardia, più asciutto altrove. In serata tempo instabile con residue piogge su Alpi e pianure di Lombardia, Piemonte e Veneto, più asciutto altrove.

Sulle regioni centrali nubi in aumento a partire dal versante tirrenico ma senza fenomeni, ampie schiarite altrove. Nelle ore pomeridiane nubi sparse su Toscana, Umbria e Lazio ma con tempo asciutto; ampie schiarite lungo l’Adriatico. In serata nessuna variazione di rilievo rispetto alle ore precedenti con tempo stabile e nubi sparse in transito.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo soleggiato e stabile su tutti i settori salvo locali piogge sulla Sardegna occidentale. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di generale stabilità su tutte le regioni con ampi spazi di sereno eccetto nubi irregolari sulla Sardegna. In serata ampie schiarite su tutti i settori.

In Calabria il weekend si concluderà all’insegna del tempo stabile con sole prevalente su tutti i settori salvo possibili locali piogge sulla Sila nel corso del pomeriggio di domenica. Cieli sereni in serata

Temperature minime e massime stazionarie o in calo al Nord, minime in aumento al Centro-Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.