Tour de France: tris di Kittel nella 7ª tappa


Successo al fotofinish su Boasson Hagen: Froome resta in maglia gialla

tour de france kittel
Boasson Hagen beffato al fotofinish (foto Le Tour)

NUITS SAINT GEORGES – La tripletta è servita. Marcel Kittel timbra per la terza volta il cartellino nell’edizione 2017 del Tour de France. Il velocista della Quick Step si è imposto anche nella volata della 7ª tappa, da Troyes a Nuits Saint Georges. Battuto al fotofinish il norvegese Boasson Hagen, che si deve accontentare del secondo posto. Quella di oggi è la vittoria numero 12 al Tour de France per il velocista tedesco, che ha percorso gli ultimi 500 metri della tappa alla velocità media, impressionante, di 68 km/h.

Il successo al fotofinish permette anche a Kittel di raggiungere Zabel in vetta al record di vittorie di un ciclista tedesco nella corsa francese.

Grazie al successo odierno, il vincitore di tappa torna anche a indossare la maglia verde di miglior velocista. È sempre sulle spalle dell’italiano Fabio Aru, dopo la splendida impresa sulla salita di La Planche des Belles Filles, la maglia a pois di miglior scalatore.

Giornata tranquilla per la maglia gialla, che resta saldamente nella mani di Chris Froome. Domani è in programma l’8ª tappa con partenza da Dole e arrivo a Station des Rousses. Lungo i 187,5 km che portano al traguardo i corridori dovranno affrontare un gran premio della montagna di 3ª categoria, uno di 2ª e infine, a 12 km dall’arrivo, uno di 1ª che potrebbe rendere movimentata la giornata della maglia gialla.

Tour de France – Ordine di arrivo 7ª tappa

1.Kittel; 2.Boasson Hagen; 3.Matthews; 4.Kristoff; 5.Degenkolb.

Tour de France – La nuova classifica generale

1. Froome; 2.Thomas (+12”); 3. Aru (+14”); 4. Martin (+25”); 5.Porte (+39”); 6.Yates (+43”); 7.Bardet (+47”); 8.Contador (+52”); 9.Quintana (+54”); 10.Majka (+1’01”).