Il Bundestag dice sì ai matrimoni gay, Merkel: “Ho votato no”


Il provvedimento è stato approvato con 393 voti a favore. La Cancelliera: “Decisione personale”

matrimoni gay germania parlamento merkel
In Germania piena parificazione delle unioni gay con i matrimoni eterosessuali

BERLINO – Storico voto del Parlamento tedesco, che ha approvato con una larga maggioranza i matrimoni gay in Germania. Al Bundestag la legge che consente le unioni tra persone dello stesso sesso è stata approvata con 393 voti a favore, 226 contrati e 4 astenuti. Il provvedimento consente anche l’adozione di figli alle coppie dello stesso sesso.

Tra i 226 contrari c’è anche Angela Merkel, che ha affermato di aver espresso voto contrario alla legge che consente i matrimoni gay. La Cancelliera a inizio settimana aveva annunciato la decisione di lasciare libertà di voto alla Cdu: “Ho votato no, è stata una decisione personale” ha spiegato. Merkel ha però aggiunto che “per me il matrimonio è fondamentalmente un’unione fra uomo e donna ma questa legge porterà maggiore pace sociale”.

Il testo approvato dal Bundestag e promosso dai socialdemocratici dell’Spd stabilisce che “il matrimonio può essere contratto tra due persone di sesso diverso o dello stesso sesso”. L’approvazione definitiva del provvedimento, che ora dovrà passare alla Camera alta, è prevista entro la fine dell’anno.

I matrimoni gay, secondo un’indagine dell’agenzia anti-discriminazione del governo tedesco, sono sostenuti da un’ampia maggioranza popolare. L’83% dei tedeschi si è detto favorevole all’unione tra coppie dello stesso sesso. La Germania, con il voto del Bundestag, si aggiunge così ai venti Paesi occidentali, di cui tredici in Europa, che hanno detto sì ai matrimoni gay.