Meteo 30 Giugno: il maltempo insiste al Centro-Nord


Temperature in ulteriore calo e nel fine settimana piogge anche al Sud

previsioni meteo di domani venerdì 30 giugno 2017
Ancora piogge sulle regioni centro-settentrionali

ROMA – Un flusso di aria più umida e instabile di provenienza atlantica porterà ancora maltempo sulle regioni centro-settentrionali. I fenomeni temporaleschi potranno risultare localmente intensi e sul fronte meteo nei prossimi giorni persisteranno condizioni di maltempo su gran parte dell’Italia. Da domani il flusso perturbato tenderà verso Sud-Est grazie ad una generale rimonta anticiclonica che forza man mano il campo barico dall’Europa occidentale.

Il tempo migliorerà dunque al Nord e le precipitazioni si sposteranno verso le regioni meridionali. Atteso un rapido peggioramento specie su Puglia, Campania, Basilicata e Molise specie nella giornata di domenica. All’inizio della prossima settimana, secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo, potrebbe poi profilarsi all’orizzonte una rimonta dell’anticiclone. Sole e caldo moderato potrebbero dunque tornare protagonisti sull’Italia e, più in generale, su tutto il bacino del Mediterraneo.

Intanto per domani, venerdì 30 Giugno, sulle regioni settentrionali al mattino tempo instabile con locali piogge su Alpi centro-orientali, Liguria orientale e Friuli, più asciutto altrove. Nel pomeriggio nuvolosità irregolare su tutti i settori.

Piogge e temporali sparsi su Alpi, prealpi e localmente su zone pedemontane del Piemonte e pianure di Lombardia e Friuli, più asciutto altrove. In serata ancora tempo instabile con piogge e temporali sparsi su tutti i settori, localmente intensi sul Triveneto.

Al Centro Italia mattinata con nuvolosità irregolare in transito su tutte le regioni ma con tempo asciutto, salvo locali piogge su alta Toscana. Nel pomeriggio tempo instabile con piogge e acquazzoni sparsi su tutte le regioni. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge e acquazzoni localmente anche intensi sia sul Tirreno che sull’Adriatico.

Al Sud sole prevalente e tempo stabile sui settori Peninsulari e sulla Sicilia, nuvoloso sulla Sardegna ma senza fenomeni. Nel pomeriggio ancora soleggiato e stabile salvo qualche pioggia sparsa sulla Sardegna con cieli generalmente nuvolosi. In serata ancora piogge sparse sulla Sardegna, cieli sereni o al più poco nuvolosi altrove senza fenomeni di rilievo.

Temperature minime e massime in calo al Centro-Nord, minime in calo al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.