Meteo 26 Giugno: il caldo non molla la presa al Centro-Sud


Temperature in leggero calo al Nord dopo il passaggio del fronte instabile

previsioni meteo di lunedì 26 giugno
Piogge pomeridiane su Piemonte e Valle d’Aosta

ROMA – L’ingresso di masse di aria di origine atlantica sulle regioni settentrionali ha portato una rinfrescata al Nord Italia mentre il Centro e il Sud sono ancora nella morsa del caldo. La situazione meteo resterà quasi identica anche all’inizio della settimana. Mentre sulle regioni settentrionali il caldo e l’afa saranno contenuti grazie alle piogge di domenica, nel resto della Penisola si continuerà a boccheggiare.

Intanto per domani, lunedì 26 Giugno, al mattino tempo in prevalenza stabile su tutti i settori settentrionali con qualche nube solo sulle Alpi occidentali. Nel pomeriggio peggiora su Piemonte e Valle d’Aosta con primi fenomeni molto intensi sui relativi settori alpini, più asciutto altrove con nubi e schiarite sui rilievi delle restanti regioni. In serata fenomeni in ulteriore intensificazione sulle regioni nord occidentali, coinvolta anche la Lombardia. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve calo.

Al Centro Italia al mattino tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni. Nel corso del pomeriggio ancora condizioni meteo con tempo in prevalenza stabile, locali piogge o brevi temporali solo sull’ Abruzzo. In serata tempo asciutto su tutte le regioni salvo residue piogge sulle zone interne abruzzesi.

Al Sud e sulle Isole tempo soleggiato e stabile sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari. Nel corso del pomeriggio instabilità in aumento tra Molise, Campania, Basilicata e localmente Calabria con temporali sparsi. In serata fenomeni in attenuazione.

Temperature minime e massime stazionarie o in lieve calo al Nord, stazionarie o in aumento al Centro-Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.