Europei U21: l’Italia debutta contro la Danimarca


Gagliardini: “Andremo in campo con serenità e pensando anche a divertirci”

La squadra Under21
La squadra Under21

ROMA – Inizia oggi per l’Italia Under 21 l’avventura agli Europei in Polonia. Gli azzurrini allenati da Luigi Di Biagio, affrontano questa sera la Danimarca (ore 20.45, diretta su Rai1 – Cracovia Stadium), in una gara, che almeno sulla carta sembra facile.

L’obiettivo è quello di non ripetere l’avvio ad handicap di due anni fa in Repubblica Ceca, quando la sconfitta all’esordio con i futuri campioni d’Europa della Svezia fu determinante per l’eliminazione degli Azzurrini nella fase a gironi.

Sa bene quanto sia importante partire con il piede giusto Roberto Gagliardini, intenzionato a concludere al meglio una stagione sin qui indimenticabile. Dopo il trasferimento all’Inter, in cui si è ritagliato subito un ruolo da titolare, l’ex centrocampista dell’Atalanta si è tolto la soddisfazione di esordire con la Nazionale Maggiore e, complice l’infortunio occorso a Marchisio, è stato convocato da Gian Piero Ventura anche in occasione dell’ultimo match con il Liechtenstein: “In 12 mesi la mia vita è cambiata tantissimo – conferma in conferenza stampa – è stato un anno speciale, di grande crescita. Ora voglio far bene qui in Polonia, ho recuperato le energie e mi sento pronto per domenica. Cercheremo di andare in campo con la serenità giusta e pensando anche a divertirci, chiaramente senza dimenticare che l’obiettivo principale resta la vittoria”.

Le scommesse

Secondo i bookmaker per gli azzurri il successo è piazzato a 1,70, sulla vittoria dei danesi si sale fino a 5,00, mentre il pareggio vale 3,65.