Sesterzio d’Argento 2017 assegnato a Nicola Piovani e Dante Ferretti


La cerimonia di consegna si terrà il 22 giugno a Roma

Dante Ferretti riceve il Sesterzio d’Argento
Dante Ferretti riceve il Sesterzio d’Argento

ROMA – Anche quest’anno il grande cinema, lo spettacolo, la cultura e Roma sono protagonisti del premio cinematografico il Sesterzio d’Argento, nato con lo scopo di celebrare il cinema d’autore e l’importante ruolo che la Città Eterna ha nel cinema contemporaneo.
Questa sedicesima edizione, che si terrà il 22 giugno nel prestigioso contesto dell’Hotel Gran Melià, nella suggestiva Villa Agrippina alle pendici del Gianicolo, vedrà l’assegnazione di premi prestigiosi, legati a Roma, e riferiti non solo al cinema ma anche al mondo della cultura e dello spettacolo.
Un appuntamento esclusivo presieduto da una giuria prestigiosa, composta da Adriano Amidei Migliano, Silvia D’Amico, Alessandra Levantesi e Michele Placido e Gabriele Mainetti che in attesa di svelare il nome del miglior film ambientato a Roma annuncia oggi l’assegnazione dei premi speciali, assegnati quest’anno a due premi Oscar. Dante Ferretti riceverà il premio “Romani si diventa”, dedicato ai grandi personaggi del mondo dello spettacolo non romani che hanno scelto Roma come loro città di adozione. L’altro premio speciale, dedicato a chi invece è nato a Roma e ha reso grande il prestigio della Città Eterna con l’elevato valore della propria attività artistica è stato assegnato quest’anno a Nicola Piovani.
Il terzo premio speciale è stato assegnato a Walter Veltroni, per la qualità della sua attività culturale.