Pif e Gherardo Colombo dialogano con gli studenti “Sulleregole”


Le scuole avranno tempo fino al 30 Giugno per partecipare all’evento che sarà trasmesso in diretta satellitare in oltre 100 cinema

gherardo colombo sulleregole 2017
Gherardo Colombo ha voluto Sulleregole per dialogare con studenti e cittadini su regole e legalità

MILANO – Saranno il rapporto con le regole di convivenza, le sfide educative e relazionali nella scuola e nella famiglia e il riconoscimento dei diritti inalienabili dell’individuo i temi al centro dell’evento “Sulleregole”. E a dialogare con gli studenti, quest’anno, saranno Gherardo Colombo e Pif, in un evento che verrà trasmesso in diretta satellitare in oltre 100 cinema in tutta Italia.

L’appuntamento con “Sulleregole”, giunto alla quinta edizione, è per il prossimo 30 Novembre ma i docenti delle scuole superiori interessate a partecipare avranno tempo fino al 30 Giugno per collegarsi al sito www.unisonacinema.it/2017/sulleregole e preiscrivere i propri studenti.

L’iniziativa del prossimo autunno è la prosecuzione di un lungo percorso di sensibilizzazione, iniziato nel 2013 grazie alla collaborazione tra l’Associazione Sulleregole, fondata nel 2010 da Gherardo Colombo, e la società Unisona di Milano.

Nelle prime quattro edizioni gli eventi “Sulleregole” hanno raggiunto complessivamente circa 80.000 ragazzi di tutta Italia, rappresentando nel panorama nazionale ed europeo uno dei più importanti eventi live a scopo didattico mai realizzati.

Come partecipare all’evento 2017

Le preiscrizioni degli istituti interessati a coinvolgere le proprie classi vanno effettuate online. La fase di preiscrizione, come detto, si chiuderà il 30 Giugno 2017. La disponibilità dei posti è vincolata alla capienza delle sale cinematografiche attrezzate per ricevere il segnale in diretta. Una volta preiscritte, le scuole riceveranno nel mese di Settembre 2017 le indicazioni per perfezionare l’iscrizione.

Sulleregole – quinta edizione

Quando: 30 Novembre 2017, ore 10:00-12:15 “UGUAGLIANZA E LIBERTÀ”

Gherardo Colombo ne parlerà con gli studenti delle scuole superiori di tutta Italia. Uno scambio di idee alla pari durante il quale Pif non farà mancare il suo punto di vista per stimolare il coinvolgimento dei ragazzi.

Cosa c’entra l’uguaglianza con la libertà? Quale significato può assumere l’affiancamento di questi due concetti? Per riflettere sulla complementarietà di questi due termini occorre pensare alla libertà come a una condizione che l’uomo può raggiungere vivendo insieme ad altri uomini, non come concetto assoluto, decontestualizzato o astorico. Se infatti non si riferisse al rapporto tra le persone, cosa rimarrebbe del concetto di libertà? Cosa si intende per uguaglianza in una società democratica? Cosa dice la nostra Costituzione al riguardo? Ci si può considerare liberi cittadini in una società che ammetta le discriminazioni tra i suoi membri?

Il modulo per la preiscrizione delle classi e per la consultazione delle sale cinematografiche aderenti è disponibile qui.

L’associazione Sulleregole

Nasce nel 2010 con lo scopo di sostenere e promuovere nelle scuole e nella cittadinanza l’impegno culturale di Gherardo Colombo, attraverso il dialogo con studenti e cittadini su regole e legalità. L’associazione continua a interrogarsi sulla società per costruirne insieme una migliore, a misura di tutte le persone, dove vengano meno le discriminazioni e si affermi il principio dell’orizzontalità, affermato dall’articolo 3 della Costituzione Italiana. Per saperne di più: www.sulleregole.it.