Meteo 15 Giugno: arriva una rinfrescata al Nord


Leggero cedimento dell’anticiclone: instabilità pomeridiana con possibili temporali

meteo domani previsioni giovedì 15 giugno 2017
Temperature in calo nei valori minimi e massimi

ROMA – Dopo giorni di caldo e afa il cedimento dell’anticiclone porterà una rinfrescata sulle regioni del Nord Italia. Sul fronte meteo nel corso delle ore pomeridiane sarà possibile la formazione di acquazzoni e temporali. Nei prossimi giorni prevarranno ancora condizioni di locale instabilità sull’Italia a causa dell’afflusso di correnti più umide e fresche.

L’anticiclone continuerà a dominare la scena su gran parte dell’Europa centro-occidentale ma nel weekend è atteso un aumento dell’instabilità pomeridiana. La “colpa” è di una goccia di aria fredda che, scendendo verso la Grecia, potrebbe interessare in parte anche l’Italia.

Intanto per domani, giovedì 15 Giugno, tempo instabile al Nord con acquazzoni e temporali soprattutto a partire dalle ore pomeridiane sui rilievi. Fenomeni in estensione anche alle zone prealpine e pedemontane limitrofe in esaurimento dalla serata. Nuvolosità irregolare altrove.

Rovesci e temporali sulle regioni centrali specialmente dal pomeriggio con fenomeni localmente intensi sull’Appennino e poi sull’Adriatico. Più asciutto sul Tirreno con sole prevalente salvo qualche innocua nube sparsa.

In Toscana tempo generalmente stabile al mattino con cieli poco o parzialmente nuvolosi salvo isolati rovesci sui settori interni sulle zone settentrionali; acquazzoni e temporali al pomeriggio sull’Appennino Tosco-Emiliano e sulle aree settentrionali, più asciutto altrove con sole e qualche nube sparsa. Fenomeni in esaurimento in nottata.

Condizioni di generale stabilità al Sud Italia con cieli sereni o poco nuvolosi eccetto la formazione di qualche acquazzone o temporale sulle zone interne Peninsulari dal pomeriggio. Fenomeni in estensione verso l’Adriatico fino alla nottata.

In Calabria situazione meteo con cieli sereni al mattino e al pomeriggio su tutti i settori salvo isolati acquazzoni pomeridiani sulle aree settentrionali. Tempo asciutto nel corso della sera e della notte.

Temperature generalmente stazionarie o in lieve calo sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.