Meteo 11 Giugno: caldo e afa in aumento sull’Italia


Temperature oltre i 30° su tutta la Penisola grazie all’anticiclone

previsioni meteo domani domenica 11 giugno caldo afa
Caldo africano sulla Penisola con il picco a inizio settimana

ROMA – Il fine settimana, iniziato sul fronte meteo all’insegna della stabilità e del caldo, si chiduerà senza variazioni di rilievo. Il vasto campo di alta pressione che sta interessando la nostra Penisola, tenderà ad approfondirsi nelle prossime ore. Di conseguenza determinerà un ulteriore aumento delle temperature specie al Centro-Nord, dove potranno raggiungersi punte di +34°C.

Nei prossimi giorni sarà estate vera, con temperature che saliranno nuovamente ben oltre le medie e afa in aumento. Il caldo farà sul serio, con le colonnine di mercurio che si alzeranno su tutta l’Italia arrivando a superare i +30°C.

Intanto per domani, domenica 11 Giugno, sulle regioni settentrionali al mattino condizioni meteo con tempo stabile e sole prevalente su tutti i settori salvo innocui addnesamenti sulle coste veneto friulane. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di generale stabilità su tutte le regioni con ampie schiarite, qualche nube in più sulle Alpi associata ad isolati acquazzoni sui settori occidentali. In serata residue piogge sull’arco alpino piemontese, tempo asciutto altrove con cieli prevalentemente sereni.

Al Centro Italia al mattino tempo soleggiato e stabile sia sul versante Tirrenico che su quello Adriatico. Nel pomeriggio ancora tempo stabile con sole prevalente su tutti i settori salvo qualche innocuo addensamento specie sul Lazio centro-meridionale. In serata si rinnovano condizioni di generale stabilità su tutte le regioni con ampi spazi di sereno sia sulle coste che sulle zone appenniniche.

Al Sud e sulle Isole nubi sparse tra i settori Peninsulari e la Sicilia ma senza fenomeni di rilievo, più sole sulla Sardegna. Nel pomeriggio rovesci e acquazzoni sparsi sulla Calabria, più asciutto altrove con ampi spazi di sereno alternati a qualche innocuo addensamento sparso. In serata condizioni di tempo generalmente stabile con cieli sereni o al più poco nuvolosi su tutte le regioni.

Temperature minime in aumento da Nord a Sud, massime in rialzo al Centro-Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.