Con “Michelangelo. Amore e Morte” cala il sipario sulla Grande Arte al Cinema


Dal 19 al 21 Giugno si conclude nel Circuito UCI Cinemas la rassegna dedicata ai grandi artisti e alle loro mostre

michelangelo amore e morte docu film
La locandina del docu-film sulla vita di Michelangelo Buonarroti

ROMA – Negli UCI Cinemas termina la stagione della Grande Arte al Cinema di Nexo Digital con “Michelangelo. Amore e Morte”, in programma dal 19 al 21 Giugno.

Il docu-film esplora i rapporti con i contemporanei e l’eredità artistica di Michelangelo Buonarroti, grande esponente del Rinascimento italiano e autore di capolavori come il David, la Pietà, Mosè, la Cappella Medicea, la volta della Sistina, il Giudizio Universale e la Pietà Rondanini.

Il lungometraggio diretto da David Bickerstaff, già regista di Vincent Van Gogh – Un nuovo modo di vedere, e prodotto da Phil Grabsky è arricchito da immagini in alta definizione che rendono unico il viaggio cinematografico attraverso le opere, i musei e i luoghi fondamentali della vita del Buonarroti: Firenze, Roma e la Città del Vaticano.

“Michelangelo. Amore e Morte” sul grande schermo

Ripercorrendo la biografia di Vasari, si comincia con l’apprendistato nella bottega del Ghirlandaio e l’incontro con Lorenzo il Magnifico, seguono lo studio del corpo umano, raccontato dal professore di anatomia Peter Abrahams, e la relazione complessa con gli artisti fiorentini dell’epoca. Segue l’analisi delle opere e del processo artistico di Michelangelo: dalle cave di Carrara da cui ha attinto i suoi marmi, come ci racconta Francesca Nicoli dei Laboratori Artistici Nicoli, sino ai segreti dei lavori di più recente attribuzione.

Il percorso parte dalle opere più antiche, come i rilievi marmorei della Madonna della Scala e della Centauromachia conservati a Casa Buonarroti, cui ci introduce il direttore Alessandro Cecchi, per passare poi al Crocifisso di Santo Spirito in legno policromo, mostrando la cura con cui l’artista, ancora giovanissimo, descrive l’anatomia del Cristo.

Il documentario guida quindi alla scoperta dei grandi capolavori pittorici, dal Tondo Doni degli Uffizi alla Deposizione di Cristo nel sepolcro della National Gallery, dalla volta della Cappella Sistina al Giudizio Universale, e approfondisce il tema del non finito tanto caro all’artista.

Segue un excursus al Victoria and Albert Museum di Londra dove Holly Trusted, Curatrice del Dipartimento Sculture del museo, mostra la Weston Cast Court, dove spicca la copia in gesso del David di Michelangelo, realizzata da Clemente Papi nel 1850. Tra i luoghi del film anche il Dipartimento delle arti figurative occidentali dell’Ermitage dove si trova il Ragazzo accovacciato in marmo, attribuito a Michelangelo solo in epoca recente.

Victoria Avery, Conservatrice di Arte Applicate del Museo Fitzwilliam di Cambridge, mostra poi gli unici bronzi michelangioleschi sopravvissuti ai secoli, i bronzi Rothschild. Tra le testimonianze raccolte ci sono inoltre quelle dei critici d’arte Martin Gayford, Jonathan Jones, Jennifer Sliwka e Cristina Acidini, quella del delegato per i dipartimenti scientifici e i laboratori di restauro dei Musei Vaticani, Professore Arnold Nesselrath, e quella dell’artista Tania Kovats.

In occasione di questo appuntamento della “La Grande Arte al Cinema” di Nexo Digital, nel foyer della multisala di UCI RomaEst sarà allestita una mostra d’arte collettiva realizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale La Farandola.

Le multisale UCI dove vedere “Michelangelo. Amore e Morte”

“Michelangelo. Amore e Morte” sarà proiettato dal 19 al 21 Giugno alle 18.00 e alle 20.00 nelle seguenti multisale del Circuito UCI: UCI Bicocca (MI), UCI Campi Bisenzio (FI), UCI Fiumara (GE), UCI Moncalieri (TO), UCI Parco Leonardo (RM), UCI Pioltello (MI), UCI Porta di Roma.

Quelle che lo proietteranno il 19 e 20 Giugno alle 18.00 e alle 20.00 e il 21 Giugno alle 20.00 sono invece: UCI Casoria (NA), UCI Montano Lucino (CO), UCI Firenze, UCI Lissone (MB), UCI Cinepolis Marcianise, UCI Venezia Marcon, UCI Messina, UCI Mestre, UCI Molfetta (BA), UCI Reggio Emilia, UCI RomaEst, UCI Romagna Savignano sul Rubicone, UCI Torino Lingotto, UCI Verona, UCI Orio (BG).

Le multisale coinvolte il 19 e il 21 Giugno alle 20.00, il 20 Giugno alle 18.00 e alle 20.00 sono: UCI Ancona, UCI MilanoFiori, UCI Meridiana Casalecchio di Reno, UCI Curno (BG), UCI Ferrara, UCI Fiume Veneto (PN), UCI Perugia, UCI Porto Sant’Elpidio, UCI Sinalunga.

Quelle che invece proietteranno il film il 19 Giugno alle 20.00 e il 20 giugno alle 18.00 e alle 20.00 sono: UCI Arezzo, UCI Cagliari, UCI Certosa (MI), UCI Showville Bari.

UCI Piacenza proietterà “Michelangelo. Amore e Morte” il 20 Giugno alle 18.00 e alle 20.00 e il 21 Giugno alle 20.00.

UCI Casoria, UCI Cagliari, UCI Catania, UCI Cinepolis Marcianise, UCI Messina e UCI Venezia Marcon applicheranno il prezzo intero e ridotto previsto per i festivi. Nelle restanti multisale coinvolte il prezzo del biglietto è pari a 11 euro per l’intero e 9 euro per il ridotto.

Come acquistare i biglietti UCI Cinemas

È possibile acquistare i biglietti presso le casse delle multisale aderenti, tramite App gratuita di UCI Cinemas per dispositivi Apple, Android e Windows Phone e sul sito www.ucicinemas.it. I biglietti paper-less acquistati tramite App e i biglietti elettronici acquistati tramite sito danno la possibilità di evitare la file alle casse con “-FILA+FILM”.

Il pubblico può comunque acquistare i biglietti anche tramite il call center (892.960) e le biglietterie automatiche self-service presenti sul posto. Per maggiori informazioni visitare il sito www.ucicinemas.it o la pagina ufficiale di Facebook di UCI Cinemas all’indirizzo: www.facebook.com/home.php#!/ucicinemasitalia. In alternativa contattare il call center al numero 892.960.