Previsioni meteo 8 Giugno: l’anticiclone si rinforza e protegge l’Italia


Tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni con clima estivo

meteo domani giovedì 8 giugno 2017 previsioni
Bel tempo su tutta la Penisola

ROMA – Si è ormai esaurita la fase di maltempo sulle regioni del Nord Italia e settori interni peninsulari provocata dal passaggio di una saccatura depressionaria di origine atlantica. Sul fronte meteo nei prossimi giorni è attesa la rimonta dell’alta pressione su gran parte dell’Europa centro-occidentale.

Dalla giornata di domani e soprattutto durante il prossimo fine settimana, un robusto anticiclone porterà condizioni meteo da piena estate in Italia con sole e temperature in deciso aumento. Non si escludono punte anche di +35°/37° gradi su Pianura Padana, zone interne di Toscana, Lazio, Puglia, Basilicata e Isole Maggiori.

Intanto per domani, giovedì 8 Giugno, sulle regioni settentrionali cieli irregolarmente nuvolosi ma senza fenomeni di rilievo salvo isolati acquazzoni sui rilievi piemontesi. Nel pomeriggio e nel corso della serata si rinnovano condizioni meteo con tempo prevalentemente stabile.

Al Centro Italia mattinata con qualche nube localmente anche compatta sul versante Adriatico ma con tempo asciutto, ampi spazi di sereno sul Tirreno. Nelle ore pomeridiane tempo soleggiato e stabile su tutte le regioni eccetto innocue nubi sparse sulle zone interne. In serata ancora tempo generalmente stabile su tutti settori con ampi spazi di sereno sia sulle coste che sui rilievi.

Nel Mezzogiorno tempo soleggiato e stabile sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari. Nel corso del pomeriggio ancora condizioni di generale stabilità con sole prevalente eccetto locali nubi con possibili piogge sui settori interni della Calabria. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli prevalentemente sereni su tutti i settori.

Temperature minime e massime stazionarie da Nord a Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.