Meteo 3 Giugno: tempo stabile e soleggiato sull’Italia


Sarà possibile lo sviluppo di temporali nelle ore pomeridiane

previsioni meteo domani sabato 3 giugno 2017
Clima estivo su tutta la Penisola

ROMA – La Festa della Repubblica è trascorsa all’insegna del bel tempo su buona parte delle regioni italiane. Merito dell’anticiclone che regala ancora condizioni meteo con clima caldo e soleggiato, ad eccezione di temporali pomeridiani.

Il ponte del 2 Giugno proseguirà ancora all’insegna del tempo stabile anche se non mancheranno acquazzoni in sviluppo al pomeriggio sui settori interni. La settimana si chiduerà senza variazioni di rilievo, mentre dalla serata di domenica il quadro dovrebbe cambiare per l’ingresso di correnti Nord-occidentali sul Mediterraneo.

Intanto per domani, sabato 3 Giugno 2017, sulle regioni settentrionali al mattino condizioni meteo con sole prevalente su quasi tutti i settori; qualche addensamento in più atteso soltanto sui rilievi alpini. Nel pomeriggio nubi cumuliformi in aumento sulle Alpi orientali e in Valle d’Aosta con possibilità di locali rovesci o brevi temporali; persistono condizioni di stabilità altrove. In serata peggiora al Nord-Ovest con locali temporali e intensi rovesci sui settori alpini e prealpini di Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia.

Al Centro Italia al mattino cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni. Nel pomeriggio nubi in aumento sui rilievi di Lazio e Abruzzo dove non si escludono acquazzoni o locale attività temporalesca, ampie schiarite sulle coste. In serata clima generalmente asciutto in tutti i settori.

Al Sud e sulle Isole mattinata con variabilità sparsa tra Puglia meridionale, Basilicata e zone interne della Campania con possibilità di brevi rovesci nella seconda parte della mattinata. Nel corso del pomeriggio instabilità in ulteriore aumento con rovesci e temporali diffusi lungo quasi tutti i settori interni peninsulari; bel tempo e sole prevalente sulle isole maggiori. In serata torna la stabilità su quasi tutti i settori, con residue o brevi piogge lungo quelli interessati dai temporali del pomeriggio.

Temperature minime e massime stabili o in rialzo ovunque.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.