Meteo 3 Maggio: piogge diffuse sulle regioni del Nord Italia


Nelle ore pomeridiane precipitazioni anche su gran parte del Centro

meteo domani mercoledì 3 maggio
Tempo più stabile e asciutto al Sud

ROMA – Il deciso peggioramento delle condizioni meteo al Nord non abbandonerà tanto facilmente le regioni settentrionali. Il maltempo, infatti, si estenderà anche al Centro, con piogge su buona parte delle regioni a partire dal pomeriggio di domani. Nei prossimi giorni frequenti passaggi instabili al Nord si alterneranno a brevi pause più stabili e asciutte. La prima parte del mese di Maggio sarà caratterizzata da ripetute fasi di maltempo al Centro-Nord e temperature in lieve calo.

Intanto per domani, mercoledì 3 Maggio, condizioni di tempo instabile al Nord Italia con piogge e locali rovesci su tutte le regioni, possibili nevicate sulle Alpi oltre 1500-1800 metri.

Giornata all’insegna del tempo prevalentemente stabile sulle regioni centrali ma con addensamenti a tratti compatti al pomeriggio e associati isolati fenomeni sui settori interni. In Toscana condizioni meteo all’insegna dell’instabilità al mattino con piogge sparse sulle aree centro settentrionali, più asciutto altrove. Estensione dei fenomeni ai restanti settori nel corso del pomeriggio salvo la costa che si manterrà asciutta. Cieli sereni in serata, residue piogge sull’Alta Toscana.

Al Sud generale stabilità salvo sulle zone interne Peninsulari durante le ore pomeridiane dove non si esclude la possibilità di fenomeni localmente intensi. In Calabria sole prevalente al mattino su tutti i settori; parzialmente nuvoloso al pomeriggio sulle aree meridionali con possibili deboli piogge a ridosso dei rilievi. Sereno in serata ed in nottata, nubi sparse sui settori meridionali, ma senza fenomeni.

Temperature stazionarie o in lieve aumento sia nei valori massimi che in quelli minimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.