Formula 1: a Sochi Bottas beffa le due Ferrari


Il finlandese della Mercedes domina la gara e precede Vettel e Raikkonen. Hamilton ai piedi del podio

formula 1 gran premio russia sochi ferrari mercedes bottas vettel
Bottas davanti a Vettel (foto Formula 1)

SOCHI – Il weekend perfetto sognato dalla Ferrari si infrange su Valtteri Bottas che a Sochi rovina la festa al Cavallino, costretto ad accontentarsi del secondo e terzo posto rispettivamente con Vettel e Raikkonen.

Dopo il Gran premio di Russia alla mezza delusione della Rossa fa da contraltare il primato nel Mondiale piloti di Vettel, che approfitta della giornataccia di Hamilton per portare a 13 le lunghezze di distacco sul campione del mondo in carica.

Nel bicchiere mezzo pieno c’è anche il podio di Raikkonen, mai davvero in grado di lottare per le prime due posizioni ma comunque terzo al traguardo.

Gp Russia – La gara

Partenza da incubo per i due piloti Ferrari che, scattati dalla prima fila, al via si vedono sorpassare da Bottas. L’incidente tra Grosjean e Palmer durante il primo giro e l’ingresso della safety car stabilizzano le posizioni con il finlandese davanti ai due ferraristi e al compagno di squadra Hamilton. Bottas prova la fuga macinando giri veloci ma Vettel tiene il passo e al 28° giro, quando il pilota Mercedes rientra ai box per la prima sosta, il tedesco si porta al comando.

La prima posizione Ferrari dura appena sette tornate, con Bottas che al 35° giro si riporta in testa. Dietro, intanto, Raikkonen guadagna secondi preziosi su Hamilton, quarto. Vettel, nelle dieci tornate successive, accusa tra i due e i tre secondi di ritardo senza mai portarsi sugli scarichi della Mercedes. Nel finale il tedesco spinge sull’acceleratore e riduce il divario ma non basta.

La gara degli altri

Detto dei primi quattro, con Ferrari e Mercedes a dominare la scena, male le Red Bull soprattutto con Ricciardo costretto al ritiro dopo appena sei giri per un problema ai freni. Lontano dal podio il compagno di squadra Verstappen, che chiude quinto.

Ottima invece la prestazione delle due Force India, entrambe a punti con Perez (6°) e Ocon (7°). Tra i migliori dieci anche Hulkenberg, Massa e Sainz con la Toro Rosso. Weekend da archiviare in fretta, infine, per Fernando Alonso che è costretto al ritiro nel giro di ricognizione. Per l’asturiano ci sarà l’occasione di rifarsi nel prossimo Gran Premio di Spagna.

Mondiale piloti – La nuova classifica

Vettel 86; Hamilton 73; Bottas 63; Raikkonen 49; Verstappen 35; Ricciardo 22; Perez 22; Massa 18; Sainz 11; Ocon 9; Hulkenberg 6; Grosjean 4; Magnussen 4; Kvyat 2.

Mondiale costruttori – La nuova classifica

Mercedes 136; Ferrari 135; Red Bull 57; Force India 31; Williams 18; Toro Rosso 13; Haas 8; Renault 6.