Telefonate commerciali, Antitrust apre indagine su Telecom e Vodafone


Il Codacons esulta: “Accolte le nostre segnalazioni”

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Negli ultimi sei anni 25mila segnalazioni di telemarketing aggressivo

ROMA – L’Antitrust vuole fare luce sul fenomeno del telemarketing selvaggio e nel mirino dell’Autorità sono finite due compagnie telefoniche, Telecom e Vodafone.

Contro quello che il Codacons definisce “odioso fenomeno”, fatto di decine di telefonate a qualsiasi ora del giorno e della notte sul fisso e sui cellulari, l’associazione dei consumatori ha presentato centinaia di segnalazioni al Garante per la Privacy e alla stessa Autorità per la concorrenza.

“Sono anni che denunciamo la sistematica violazione dei diritti dei consumatori attraverso telefonate commerciali da parte delle compagnie telefoniche e di call center, che giungono agli utenti a tutte le ore e più volte nell’arco di una giornata” spiega il presidente, Carlo Rienzi.

“Si tratta di una forma di molestia e di violenza nei confronti dei cittadini, totalmente indifesi di fronte a tale pratica aggressiva che è costantemente peggiorata nel corso degli anni” aggiunge.

Il Codacons stima infatti che le telefonate commerciali da parte di call center, compagnie telefoniche e operatori dell’energia sono addirittura triplicate nel corso degli ultimi 5 anni.

“Abbiamo casi di utenti che in un solo giorno ricevono fino a 15 chiamate riconducibili al telemarketing” spiega Rienzi. “Ben venga quindi l’indagine dell’Antitrust e, se saranno accertate violazioni dei diritti degli utenti, chiameremo gli operatori a risarcire i consumatori, i quali possono già oggi difendersi utilizzando i moduli di denuncia pubblicati sul sito www.codacons.it”.