Chiamate continue sul cellulare dai call center, Codacons in campo


L’associazione dei consumatori si dice favorevole alla creazione di una lista nera delle compagnie

telefono call center telefonate
Negli ultimi sei anni 25mila segnalazioni di telemarketing aggressivo

ROMA – Capita sempre più spesso, a migliaia di persone, di ricevere chiamate sul cellulare a qualsiasi ora del giorno e della notte da parte di call center per le offerte più disparate.

Dalle assicurazioni al cambio di contratto per l’energia elettrica o il gas. Dal passaggio a piani tariffari più convenienti proposti da operatori concorrenti fino ai pacchetti della pay tv.

Contro queste pratiche di telemarketing, divenute spesso insopportabili, il Codacons scende in campo e si schiera apertamente a favore della creazione di una lista nera delle compagnie telefoniche che utilizzano questa pratica.

“I consumatori subiscono ad ogni ora del giorno chiamate indesiderate da parte dei numerosissimi call center delle compagnie telefoniche, ormai quasi tutti all’estero” afferma l’associazione dei consumatori. “Ogni tentativo per cercare di limitarle però non ha riscontrato alcun successo” aggiunge il Codacons.

Dal 2011 a oggi sono state effettuate 25mila segnalazioni e oltre 6mila contestazioni contro le telefonate selvagge. Il Garante delle telecomunicazioni ha comminato numerose sanzioni pecuniarie alle varie compagnie telefoniche ma non è bastato.

“Tutto ciò non è sufficiente e il consumatore è in balia di questo sistema – afferma il Codacons -. Va ampliato il Registro delle Opposizioni, che deve comprendere anche i telefoni cellulari, e creato un sistema volto a punire severamente le compagnie telefoniche che non rispettino la volontà dei consumatori di non essere disturbati da proposte commerciali. Chi sgarra deve essere punito con la black list e con sanzioni pecuniarie” conclude l’associazione.