Meteo 22 Aprile: l’anticiclone riporta sole e clima mite sull’Italia


Fine settimana con tempo stabile sulla Penisola e temperature in risalita

meteo domani sabato 22 aprile 2017 ponte festa liberazione
Atteso un nuovo peggioramento per la Festa di Liberazione

ROMA – Il nocciolo di aria fredda in quota che ha attraversato l’Italia nei giorni scorsi si sta lentamente trasferendo verso i Balcani. Per questo motivo nel fine settimana sul fronte meteo si assisterà ad una rimonta dell’anticiclone che porterà maggiore stabilità e clima più asciutto su gran parte della nostra Penisola.

Il Ponte del 25 Aprile potrebbe però essere guastato da un nuovo peggioramento del tempo a partire dalle regioni settentrionali.

Una massa di aria più fredda giungerà infatti sul nostro Paese e si scontrerà con un flusso di correnti più umide in arrivo da Sud Ovest. Previste piogge a partire dai settori settentrionali e in estensione localmente alle regioni centrali.

Intanto per domani, sabato 22 Aprile, al Nord Italia tempo stabile e prevalentemente soleggiato, salvo qualche innocuo addensamento specie sui rilievi del Triveneto. Attenzione solo a possibili nevicate fino a 1500-1600 metri dalla sera sulle Alpi altoatesine di confine.

Condizioni meteo di generale stabilità al Centro Italia con sole prevalente sia nelle ore diurne che in quelle serali e notturne. Qualche nube sparsa solo al pomeriggio sugli Appennini ma senza fenomeni di rilievo e sull’alta Toscana.

Giornata all’insegna del tempo stabile sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari del Sud, con cieli sereni o al più poco nuvolosi. Qualche addensamento sparso è atteso specie tra mattina e pomeriggio ma senza precipitazioni associate.

Temperature massime in generale aumento su tutta Italia, mentre le minime tenderanno a calare specie al Centro Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.