Parigi, sparatoria sugli Champs-Elysées: morti un poliziotto e l’assalitore


Altri due agenti sono rimasti gravemente feriti mentre un uomo armato si sarebbe rifugiato in un garage

attacco terroristico parigi 20 aprile
L’area della sparatoria, nel cuore di Parigi, è stata evacuata (foto Twitter)

PARIGI – La Francia e la sua capitale, Parigi, ripiombano nell’incubo terrorismo. A pochi giorni dalle elezioni presidenziali poco dopo le 21 c’è stata una sparatoria sugli Champs-Elysées.

Secondo quanto riportano i media francesi uno degli assalitori sarebbe rimasto ucciso mentre un altro sarebbe asserragliato in un garage. Quest’ultima notizia non è stata però ancora confermata dalle autorità francesi.

La Procura di Parigi ha invece confermato che un poliziotto è morto mentre altri due sono rimasti gravemente feriti come riporta Le Monde.

Secondo quanto riferisce Liberation, il ministro degli Interni francese Bruno Le Roux ha spiegato che almeno un assalitore è arrivato in auto sugli Champs-Elysées e ha aperto il fuoco contro tre agenti. Uno è morto raggiunto dalle raffiche mentre gli altri due hanno risposto al fuoco.

Il primo ministro francese Bernard Cazeneuve ha reso omaggio su Twitter al poliziotto rimasto ucciso e agli altri due colleghi, colti di sorpresa mentre erano di pattuglia, e ricoverati in ospedale.

La sparatoria di stasera arriva a due giorni di distanza dagli arresti effettuati dall’anti terrorismo a Marsiglia. Due persone, trovate in possesso di armi ed esplosivi, sono finite in manette perché sospettate di preparare un attentato a uno dei candidati al primo turno delle presidenziali di domenica prossima.

Sulla sparatoria avvenuta stasera di fronte al negozio della catena britannica “Marks & Spencer” indagherà la sezione anti terrorismo, fanno sapere i media francesi.

L’ultimo attacco nella capitale francese risale allo scorso 18 Marzo, all’aeroporto di Orly.

In precedenza, il 3 Febbraio, un uomo armato di machete aveva aggredito dei militari al Carrousel du Louvre, il centro commerciale adiacente al museo parigino.