Meteo Pasqua e Pasquetta: domenica instabile, lunedì più sole


Temperature in diminuzione ma le gite fuori porta del Lunedì dell’Angelo sono in salvo

cieli meteo previsioni del tempo italia sole
Tempo stabile e sole per il giorno di Pasquetta salvo isolate piogge sull’arco alpino e zone interne del Centro

ROMA – Sul fronte meteo il fine settimana di Pasqua è iniziato all’insegna dell’instabilità al Nord e al Centro con piogge e rovesci nelle ore pomeridiane. Anche la giornata di domenica sarà caratterizzata da tempo instabile con rovesci e temporali al mattino lungo l’Adriatico e, nelle ore pomeridiane, al Nord-Est e nelle zone interne del Centro-Sud. Le infiltrazioni di aria più fresca dai quadranti nord-orientali dovrebbero però attenuarsi lunedì, quando è atteso un miglioramento su gran parte della Penisola.

Per la giornata di Pasquetta è previsto solo qualche temporale su Alpi orientali e nelle zone interne del Centro-Sud. Attenzione poi perché la seconda metà di Aprile si preannuncia, sotto il profilo meteo, decisamente più dinamica e fresca per l’arrivo di una massa d’aria fredda da Nord-Est.

Le previsioni meteo per Pasqua

meteo pasqua 2017 domenica 16 aprile
A Pasqua piogge diffuse al Nord e al Centro

Intanto per domani, domenica 16 Aprile, sulle regioni settentrionali al mattino nuvolosità irregolare alternata ad ampi schiarite su tutti i settori ma con tempo asciutto, salvo locali fenomeni su Alpi orientali e Romagna. Nel pomeriggio instabilità in aumento con temporali su regioni di Nord-Est e Appennino settentrionale, più asciutto al Nord-Ovest. In serata persistono condizioni di maltempo tra Emilia Romagna, Veneto e Friuli, più stabile e asciutto altrove. Neve oltre i 1500-1900 metri.

Al Centro mattinata con nubi a tratti compatte in transito su tutti i settori con piogge sparse su zone interne e lungo l’Adriatico, asciutto lungo le coste tirreniche. Al pomeriggio tempo instabile con locali piogge sparse sui settori interni, schiarite lungo le coste della Toscana e delle Marche. In serata residue piogge sulla Toscana e tra Lazio e Abruzzo, variabilità asciutta altrove.

Al Sud e sulle isole al mattino molte nubi sui settori Peninsulari con piogge sparse su Molise, Campania e localmente su Sicilia e alta Puglia, ampie schiarite sulla Sardegna. Nelle ore pomeridiane tempo instabile sui settori Peninsulari con piogge e temporali anche intensi, locali piogge anche su Sicilia centro-orientale, sole prevalente sulla Sardegna. In serata instabile su Campania, Puglia e Basilicata con locali piogge, più stabile altrove con nubi e schiarite.

Temperature minime stazionarie o in lieve diminuzione, massime in aumento al Nord e in calo al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per Pasquetta

meteo pasquetta 2017 lunedì 17 aprile
Cieli sereni su tutta l’Italia tranne isolate piogge su Alpi di confine e Appennino centrale

Il meteo per il Lunedì dell’Angelo, 17 Aprile, al Nord sarà caratterizzato da una mattinata con locali precipitazioni sulle Alpi orientali, più asciutto altrove con presenza di nubi basse su Pianura Padana e coste Adriatiche. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi sui settori occidentali, salvo addensamenti più compatti al nord-est con locali piogge associate sui settori alpini. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi, ancora fenomeni sulle Alpi orientali. Neve oltre i 1700-2100 metri.

Sulle regioni centrali al mattino tempo stabile su tutti i settori con ampie schiarite alternate a passaggi nuvolosi. Al pomeriggio tempo localmente instabile sull’Appennino centrale con possibili piogge o rovesci, ampi spazi di sereno altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile su tutte le regioni con cieli irregolaremente nuvolosi specie sul versante tirrenico.

Mattinata con tempo stabile su tutte le regioni meridionali con cieli irregolarmente nuvolosi. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo stabile su tutti i settori con nubi sparse ma senza fenomeni associati, locali piogge solo sui settori interni della Calabria. In serata tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi.

Temperature minime e massime in calo al Centro-Nord.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.