Meteo 15 Aprile: Sabato Santo con l’ombrello al Centro-Nord


Fenomeni anche intensi si svilupperanno nelle ore pomeridiane

previsioni meteo di domani sabato santo 15 aprile 2017
Tempo più asciutto sulle regioni meridionali

ROMA – Il fine settimana pasquale sarà caratterizzato, almeno all’inizio, da maltempo specialmente il Sabato Santo. Sembra sempre più probabile inoltre che il giorno di Pasqua sarà caratterizzato da tempo instabile con rovesci e temporali specie al Centro-Sud.

Ciò a causa di infiltrazioni di aria generalmente più fresca dai quadranti nord orientali, che potrebbero portare locali rovesci o temporali sui settori interni dell’Appennino centro-meridionale e lungo l’arco alpino.

Il fronte freddo in arrivo sulla Penisola potrebbe pertanto portare un repentino cambiamento nelle condizioni meteo anche se per Pasquetta è atteso un generale miglioramento al Nord-Ovest e sulle regioni Tirreniche.

Intanto per domani, sabato 15 Aprile, mattinata stabile ma con molte nubi al Nord. Dal pomeriggio attesi rovesci e locali temporali anche intensi diffusi salvo che tra Piemonte e Lombardia occidentale. Fenomeni intensi anche in serata sui settori centro orientali, mentre in nottata il tempo sarà più asciutto eccetto che sulle coste Adriatiche.

Rovesci e locali temporali si svilupperanno al Centro Italia ad iniziare dalle zone interne nelle ore pomeridiane, con i fenomeni che si estenderanno verso le coste adriatiche in serata e in nottata. Tempo più asciutto sul Tirreno con cieli irregolarmente nuvolosi.

In Toscana condizioni di tempo stabile al mattino con nubi sparse, ma senza fenomeni. Attese piogge sparse al pomeriggio sui settori centro settentrionali. Più asciutto lungo la costa. Generale esaurimento dei fenomeni in notta salvo residue piogge a ridosso dei rilievi e sulle aree settentrionali.

Giornata generalmente stabile sulle regioni meridionali con sole alterato a locali addensamenti anche compatti ma senza fenomeni. Possibili solamente isolate piogge al pomeriggio specie sulle zone interne del Molise.

In Calabria condizioni di tempo stabile con cieli sereni al mattino e al pomeriggio salvo innocui addensamenti sui rilievi. Sereno o poco nuvoloso in serata ed in nottata

Temperature minime in generale aumento mentre le massime rimarranno stabili o caleranno al Nord Italia.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.