Meteo 11 Aprile: tornano le piogge sulle regioni del Nord


Più stabile al Centro e al Sud dove potranno svilupparsi temporali pomeridiani sulle zone interne

previsioni meteo domani martedì 11 aprile
Temperature massime in generale diminuzione

ROMA – Il vasto campo di alta pressione presente sull’Atlantico che nel fine settimana ha portato sole e temperature in aumento, ha le ore contate. Le condizioni meteo sono destinate infatti a cambiare con il cedimento dell’anticiclone e l’inserimento di correnti più fresche e instabili settentrionali. La Settimana Santa sarà caratterizzata infatti da una spiccata variabilità con piogge e temporali soprattutto nelle ore pomeridiane.

Intanto per domani, martedì 11 Aprile, condizioni di tempo generalmente instabile al Nord con locali rovesci già dalla mattinata sulle coste adriatiche. Nel pomeriggio acquazzoni e locali temporali in formazione sulle Alpi e sull’Appennino, con i fenomeni in estensione alle zone prealpine e localmente sulle pianure in serata.

Giornata all’insegna del tempo stabile al Centro Italia con cieli sereni o al più poco nuvolosi fatta eccezione per il possibile sviluppo di locali rovesci e temporali specie nelle ore pomeridiane sui settori interni. Fenomeni in rapido esaurimento in serata, generalmente asciutto su coste e pianure.

In Toscana nubi sparse al mattino su tutta la regione ma senza fenomeni di rilievo. Attese locali piogge al pomeriggio sulle aree interne, anche a carattere di temporale sui rilievi centro-settentrionali, più asciutto altrove. Fenomeni in esaurimento in serata e cieli generalmente sereni nel corso delle ore notturne con innocui addensamenti sul Grossetano e sulle aree settentrionali, ma con tempo asciutto.

Soleggiato e stabile al mattino sulle regioni meridionali prima del possibile sviluppo di acquazzoni e temporali nelle ore pomeridiane sulle zone interne Peninsulari e della Sardegna. Residui fenomeni in serata tra Molise, Campania e Basilicata, in esaurimento a partire dalla notte.

In Calabria condizioni meteo all’insegna della stabilità su tutti i settori al mattino. Attese locali piogge sparse al pomeriggio sulle aree settentrionali e a ridosso dei rilievi, sereno o poco nuvoloso sui restanti settori. Fenomeni in esaurimento in serata con cieli prevalentemente sereni in nottata.

Temperature massime in generale diminuzione mentre le minime rimarranno stabili o tenderanno ad aumentare leggermente.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.