Meteo 5 Aprile: piogge diffuse da Nord a Sud


Deciso peggioramento del tempo con temperature in calo al Centro-Nord

meteo 5 aprile mercoledì
Più stabile sulla Sardegna con cieli sereni o poco nuvolosi

ROMA – Ultimi effetti della circolazione depressionaria con un minimo di bassa pressione in transito sulla Sicilia ma da domani tornano piogge e temporali sull’Italia.

Nei prossimi giorni infatti correnti orientali porteranno altre precipitazioni a partire dal Nord e in rapida estensione nel pomeriggio anche alle regioni centrali. Le condizioni meteo attese fino alla metà del mese di Aprile potrebbero essere molto dinamiche con perturbazioni alternate a brevi pause anticicloniche.

Intanto per domani, mercoledì 5 Aprile, al Nord condizioni di tempo generalmente instabile per tutto l’ arco della giornata con piogge diffuse, fenomeni più intensi sul Piemonte. Neve sulle Alpi oltre 1600-2000 metri.

Tempo stabile al mattino sulle regioni centrali ma attenzione alla possibile formazione di rovesci e temporali pomeridiani sulle zone interne in estensione verso le coste. In Toscana cieli molto nuvolosi al mattino su tutti i settori con piogge diffuse sui settori settentrionali. Precipitazioni intense estese su tutto il territorio al pomeriggio, con temporali sulle aree centro-orientali. Fenomeni in esaurimento nel corso della nottata.

Condizioni meteo all’insegna del maltempo al Sud, con rovesci e temporali intensi al pomeriggio specie sui settori interni. Più stabile sulla Sardegna con cieli sereni o poco nuvolosi.

In Calabria tempo instabile al mattino con deboli piogge sparse su tutti i settori salvo la costa tirrenica settentrionale, più asciutta. Temporali sparsi al pomeriggio. Fenomeni in generale esaurimento nel corso della serata.

Temperature minime e massime in diminuzione al Centro-Nord.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.