Meteo 3 Aprile: le piogge si spostano al Sud Italia


Deboli precipitazioni saranno possibili anche al Nord-Est: temperature stazionarie ovunque

previsioni meteo 3 aprile 2017
Attesi rovesci tra Basilicata, Calabria e Sicilia

ROMA – La settimana inizierà con tempo più asciutto al Nord e al Centro mentre la circolazione depressionaria di origine atlantica sul Mediterraneo porta un peggioramento al Sud.

La prima settimana del mese sarà caratterizzata da instabilità e le condizioni meteo attese fino alla metà di Aprile si prospettano molto dinamiche sull’Italia con perturbazioni alternate a brevi pause anticicloniche.

Intanto per domani, lunedì 3 Aprile, sulle regioni settentrionali al mattino nuvolosità localmente compatta sulla Romagna centro-meridionale, cieli sereni altrove o al più poco nuvolosi sulle Alpi Nord orientali. Al pomeriggio qualche addensamento in più tra Friuli e Trentino con brevi o isolate piogge associate, stabile e asciutto altrove. In serata nubi in aumento al Nord-Est ma con deboli fenomeni relegati sui versanti esteri delle Alpi.

Al Centro al mattino locali addensamenti su Lazio e Abruzzo con scarsa possibilità di fenomeni nel Sud dei settori tirrenici, deboli e residue nevicate sui rilievi abruzzesi e ampie schiarite altrove.

Al pomeriggio aperture sempre più frequenti quasi ovunque salvo la possibilità di deboli piogge sui settori costieri della Toscana. In serata cieli poco o parzialmente nuvolosi su tutte le regioni e clima più stabile.

Sulle regioni meridionali e sulle Isole mattinata con maltempo diffuso su tutti i settori con piogge frequenti e locali temporali. Neve sui rilievi a partire dai 1500/1700 metri, rovesci meno intensi e più rari solo sulla Sardegna.

Nel corso delle ore pomeridiane situazione pressoché invariata con piogge diffuse e localmente di forte intensità tra Basilicata, Calabria e Sicilia. In serata fenomeni in attenuazione con rovesci ancora presenti su Messinese, Calabria tirrenica, Sicilia e Basilicata.

Temperature minime e massime stazionarie o in lieve calo ma comunque sui valori medi del periodo.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.