Meteo 1° Aprile: deciso peggioramento al Nord-Ovest e sulle Isole


Dal pomeriggio di sabato piogge sulle regioni settentrionali, Sardegna e Sicilia

previsioni meteo sabato 1 aprile 2017
Tempo più asciutto al Nord-Est e al Centro

ROMA – La vasta area anticiclonica sul bacino del Mediterraneo che ha garantito tempo stabile per tutta la settimana al Centro-Nord sta per essere un ricordo. Il fine settimana sul fronte meteo sarà all’insegna dell’instabilità dapprima al Nord-Ovest e sulle isole maggiori. Il maltempo successivamente interesserà buona parte della Penisola grazie ad un vortice depressionario in approfondimento sul Tirreno occidentale.

Intanto per domani, sabato 1° Aprile, tempo in progressivo peggioramento al Nord Italia, con nuvolosità in aumento già dal mattino e i primi fenomeni a partire dal pomeriggio. Attese piogge e rovesci soprattutto sui settori centro occidentali, con neve sulle Alpi oltre 1700-1800 metri, più asciutto altrove.

Giornata generalmente stabile sulle regioni centrali con addensamenti anche compatti alternati a locali schiarite sia sul versante Tirrenico che su quello Adriatico. Possibili precipitazioni nelle ore pomeridiane sulle zone interne in estensione verso il Tirreno in serata e in nottata.

In Toscana condizioni di tempo generalmente stabile per l’intero arco della giornata con cieli parzialmente nuvolosi su tutti i settori. Peggioramento nel corso della notte con deboli piogge sparse sui settori settentrionali e lungo la costa centrale; più asciutto altrove.

Al Sud e sulle Isole condizioni meteo all’insegna del maltempo soprattutto sulla Sardegna e sulla Sicilia occidentale a partire dalla serata con rovesci e temporali intensi. Più stabile sulle regioni Peninsulari con cieli irregolarmente nuvolosi per tutto l’arco della giornata.

In Calabria, in particolare, cieli sereni con sole prevalente al mattino su tutti i settori; parzialmente nuvoloso nelle ore pomeridiane, ma senza fenomeni associati. Nuvolosità irregolare anche in serata ed in nottata, ma sempre con tempo asciutto.

Temperature in generale diminuzione sia nei valori massimi che in quelli minimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.