Ricerca scientifica sulla SLA: nuovo bando finanzia progetti innovativi


I ricercatori potranno presentare le proposte sulla piattaforma online fino al 13 aprile 2017

SLA sclerosi laterale amiotrofica
Il bando AriSLA 2017 prevede la formula dei “Full grant” e dei “Pilot grant”

ROMA – Per i progetti di ricerca scientifica sulla SLA, la Sclerosi Laterale Amiotrofica, da oggi è attivo il nuovo bando della Fondazione AriSLA.

Si tratta della decima iniziativa per finanziare l’eccellenza della ricerca scientifica sulla SLA in Italia.

AriSLA fino ad oggi ha investito oltre 10,6 milioni di euro in attività di ricerca, sostenendo 62 progetti e rimanendo al fianco di oltre 250 ricercatori italiani, per offrire servizi e strumenti a supporto del loro impegno quotidiano nella lotta alla malattia.

Numeri importanti che confermano il ruolo della Fondazione quale principale organismo in Italia e in Europa che opera esclusivamente a supporto della ricerca scientifica sulla SLA.

“Per noi è un’esigenza concreta dare continuità al lavoro dei ricercatori che si occupano di dare risposta a tutte quelle domande che oggi rallentano l’identificazione di un trattamento efficace per i pazienti” spiega Alberto Fontana, Presidente AriSLA.

“È proprio grazie al finanziamento costante della ricerca attraverso il bando che è stato possibile in questi anni creare una squadra stabile di ricercatori che lavorano tutti i giorni sulla SLA. Questo significa che si creano competenze stabili per dare continuità al lavoro e per essere competitivi anche a livello internazionale” aggiunge.

Chi può partecipare al bando

La partecipazione è aperta ai ricercatori di Università italiane e di Istituti di ricerca pubblici e privati non profit. Possono entrare nella partnership, attraverso un co-finanziamento, anche aziende ed enti di ricerca stranieri.

Il bando non solo è aperto a ricercatori con un solido curriculum, ma anche a giovani che abbiano svolto un’esperienza minima di tre anni in laboratorio. Le proposte potranno essere presentate da oggi, 21 Marzo 2017, fino al prossimo 13 Aprile 2017, attraverso la piattaforma online il cui link è disponibile sul sito www.arisla.org.

Le aree di finanziamento

Il bando AriSLA 2017 prevede la formula dei “Full grant”, progetti che sviluppano ambiti di studio promettenti e fondati su un solido background . Accanto a questi ci sono i “Pilot grant”, studi che hanno l’obiettivo di sperimentare nuove strade di ricerca. L’invito della Fondazione è di presentare proposte nell’ambito della Ricerca di Base e Traslazionale.

Per i “Pilot grant” il Bando 2017 prevede una durata massima di 12 mesi ed un finanziamento fino ad un massimo di 60.000 euro. I “Full grant”, con una durata massima di 36 mesi, potranno ottenere fondi fino ad un massimo di 240.000 euro.

La valutazione dei progetti

AriSLA affida il processo di selezione delle proposte ad una commissione scientifica, composta da un panel di esperti internazionali che valuteranno i lavori in forma anonima. Il processo prevede più livelli di selezione, in modo da assicurare trasparenza, oggettività e valorizzazione del merito scientifico. La conclusione del processo di valutazione è prevista entro la fine del 2017.