Meteo 19 Marzo: cieli sereni o poco nuvolosi sull’Italia


Ancora condizioni di tempo stabile ad eccezione dell’arco alpino e del basso Lazio dove saranno possibili deboli piogge

previsioni meteo cieli sereni poco nuvolosi
L’inizio della settimana sarà caratterizzato da bel tempo

ROMA – L’anticiclone che persiste sulle regioni mediterranee centro-occidentali è garanzia di tempo prevalentemente asciutto anche sull’Italia. Cieli poco o parzialmente nuvolosi per il transito di nuvolosità alta e stratificata interesseranno la Penisola ma senza fenomeni di rilievo. Il bel tempo persisterà anche ad inizio settimana. Verso la fine del mese si fa strada l’ipotesi di un cambio delle condizioni meteo, con il ritorno delle piogge.

Intanto per domani, domenica 19 Marzo, al Nord mattinata con cieli prevalentemente nuvolosi su quasi tutti settori salvo maggiori schiarite al Nord-Ovest. Nel corso del pomeriggio nuvolosità a tratti compatta si alternerà a locali schiarite. Sull’arco alpino saranno possibili brevi o deboli piogge. In serata e nelle ore notturne nubi a tratti consistenti alternate a brevi aperture del cielo.

Sulle regioni centrali al mattino nubi sparse sia sul versante Tirrenico che su quello Adriatico ma senza fenomeni associati. Nelle ore pomeridiane si rinnovano condizioni di tempo stabile su tutte le regioni con qualche nube in più su Lazio e Abruzzo. In serata possibilità di deboli piogge sul medio-basso Lazio, cieli nuvolosi altrove.

Al Sud e sulle Isole al mattino nuvolosità a tratti compatta, bel tempo in Sicilia con ampie schiarite. Al pomeriggio ampie schiarite sulle isole, maggiori nubi altrove con deboli piogge nelle zone interne della Calabria. In serata alternanza di nubi e schiarite su tutti i settori.

Temperature minime e massime stazionarie o in rialzo su tutta la Penisola.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.