Previsioni meteo 11 marzo: tempo stabile e soleggiato in tutta Italia


Deboli nevicate potranno interessare solo l’Appennino abruzzese

meteo previsioni del tempo
Isolate piogge interesseranno il Messinese

ROMA – Sarà un fine settimana senza piogge quello iniziato oggi. Sull’Italia persistono infatti condizioni di generale stabilità ad esclusione dei rilievi abruzzesi.

I venti in rotazione dai quadranti nord-orientali con progressivo rinforzo nelle ore pomeridiane faranno calare le temperature ma il tempo sarà stabile e soleggiato da Nord a Sud.

Nei prossimi giorni infatti l’instabilità continuerà a riguardare solo l’Appennino abruzzese e, in parte, La Sicilia nord-orientale. Marzo proseguirà alternando fasi stabili con possibili impulsi di masse d’aria più umida e di matrice atlantica.

Intanto per domani, sabato 11 marzo, tempo stabile e prevalentemente soleggiato sulle regioni settentrionali per tutto l’arco della giornata salvo qualche addensamento più compatto sui settori Alpini e prealpini.

Al Centro Italia giornata dal tempo prevalentemente stabile e soleggiato eccetto in Abruzzo dove sono attesi maggiori addensamenti nuvolosi con associali locali fenomeni nevosi in Appennino a 800 metri di quota.

Al mattino condizioni di tempo stabile su tutte le regioni meridionali eccetto sulla Sicilia settentrionale con locali annuvolamenti e brevi piogge che potranno interessare le coste del messinese. Più soleggiato durante la seconda parte della giornata e tempo asciutto su tutti i settori.

In Calabria condizioni di tempo stabile al mattino con cieli sereni o poco nuvolosi. Peggioramento nelle ore pomeridiane con deboli piogge sparse, più asciutto sulla costa tirrenica. Fenomeni in generale esaurimento in serata con residue piogge sul Crotonese.

Temperature in calo sia nei valori minimi che massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.