Meteo 5 Marzo: maltempo diffuso su tutta l’Italia


Piogge e rovesci da Nord a Sud con neve abbondante su Alpi e Appennini

previsioni meteo italia domenica 5 marzo
Il maltempo sarà accompagnato anche da un calo delle temperature massime

ROMA – La fase di maltempo attesa nel fine settimana sta entrando nel vivo con piogge diffuse e localmente di forte intensità a partire dal Nord-Ovest.

L’aria più fredda e instabile di origine nord-atlantica che accompagna la perturbazione porterà neve abbondante sulle Alpi e sull’Appennino. Il tempo nel fine settimana peggiorerà progressivamente anche al Centro e nelle regioni del Sud.

Intanto per domani, domenica 5 Marzo, sulle regioni settentrionali al mattino piogge diffuse sui settori centro-orientali. Più asciutto solo tra Pimeonte e Liguria centro-occidentale.

Al pomeriggio ancora condizioni di tempo instabile con fenomeni sparsi su tutti i settori. Più asciutto solo al Nord-Ovest ma con cieli generalmente nuvolosi. In serata migliora il tempo salvo residue piogge o nevicate sulle Alpi. Neve sui rilievi oltre i 700-1200 metri.

Al Centro mattinata segnata dal maltempo con rovesci e temporali intensi, qualche pioggia sull’Adriatico ma generalmente più debole. Nel pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge e rovesci diffusi.

In serata residui fenomeni su Toscana e Abruzzo, più asciutto altrove. Neve in Appennino oltre 1200-1300 metri.

Sulle regioni meridionali al mattino molte nubi su tutti i settori ma con tempo generalmente stabile. Piogge e temporali potranno interessare Campania, Molise e Sardegna.

Nel pomeriggio condizioni di maltempo su tutte le regioni con piogge sparse anche intense sui settori tirrenici. Più asciutto solo sulla Sardegna. In serata piogge sparse sui settori Peninsulari e Insulari, più asciutto su Molise, Gargano e Sicilia occidentale.

Temperature minime stabili al Centro-Nord e in rialzo al Sud, massime in diminuzione su tutta l’Italia.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.