Meteo 24 Febbraio: piogge diffuse al Centro-Nord


Dalla serata di domani è atteso un peggioramento anche sulle regioni meridionali

Nuovo peggioramento del tempo con piogge al Nord e al Centro

ROMA – L’anticiclone delle Azzorre protegge ancora parzialmente l’Italia ma non impedisce la presenza di nebbie o nubi basse soprattutto al Nord e lungo il Tirreno.

Questi addensamenti medio-bassi oggi potranno produrre qualche debole pioggia su Liguria, Friuli, Toscana, Campania e settori prealpini.

Possibili anche deboli nevicate oltre i 1500-1600 metri. Domani però un fronte freddo transiterà sull’Italia portando una nuova fase di maltempo con piogge, temporali e neve in montagna.

Intanto per domani, venerdì 24 Febbraio, al Nord cieli da nuvolosi a molto nuvolosi con precipitazioni diffuse al mattino e al pomeriggio. Fenomeni più intensi sui settori orientali. Nevicate oltre i 1400 metri di quota, in calo fino a 600 metri in nottata sull’Appenino.

Condizioni di tempo instabile con piogge diffuse su tutte le regioni centrali ad iniziare dai settori occidentali al mattino. Precipitazioni intense tra Toscana, Marche e Umbria, neve dalla sera in Appennino oltre i 1000 metri.

In Toscana, in particolare, giornata sarà una giornata all’insegna del tempo instabile con piogge deboli al mattino, più intense al pomeriggio su tutti i settori. Temporali in serata sui settori centro meridionali, precipitazioni sparse sui restanti settori. Esaurimento dei fenomeni in serata lungo la costa, residue piogge sulle aree interne.

Al Sud e sulle Isole tempo ancora stabile al mattino e al primo pomeriggio. Peggiora dal tardo pomeriggio sulla Sardegna e Campania e in nottata anche sulle restanti regioni peninsulari.

In Calabria condizioni di tempo stabile per l’intero arco della giornata con nuvolosità irregolare che riguarderà tutti i settori. Peggioramento a partire dalle ore serali con deboli piogge diffuse su tutto il territorio.

Temperature in aumento specie nei valori minimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.