Meteo 23 Febbraio: deboli piogge al Nord e Tirreniche


Più stabile e asciutto sulle Adriatiche e al Sud. Da venerdì peggioramento più deciso

Piogge in estensione anche al Nord-Est

ROMA – Il tempo soleggiato di inizio settimana è destinato a lasciare spazio gradualmente a condizioni di maltempo con piogge a aprtire da giovedì.

Oggi, nonostante l’alta pressione, il sole farà fatica a filtrare attraverso una copertura nuvolosa a tratti anche compatta. Isolate pioviggini saranno possibili solamente tra Liguria e alta Toscana, mentre altrove prevarrà la stabilità.

Nei prossimi giorni però dopo l’anticiclone per venerdì è atteso un nuovo rapido peggioramento che porterà piogge e locali rovesci sull’Italia. Il preludio già da domani, con le prime piogge che bagneranno le regioni del Nord e le Tirreniche.

Per la tendenza a lungo termine, secondo gli ultimi aggiornamenti l’inizio del mese di Marzo potrebbe essere caratterizzato da un clima più freddo dell’attuale. Una parte del vortice polare potrebbe infatti spostarsi sul comparto europeo determinando condizioni meteo più dinamiche e fredde della media. Gli inizi del mese di Marzo potrebbero dunque rivelarsi a tratti freddi a causa delle correnti dai quadranti settentrionali.

Intanto per domani, giovedì 23 Febbraio, al Nord nuvolosità a tratti compatta per tutto l’arco della giornata. Deboli piogge in Liguria e al Nord Est, in estensione dalla serata anche alla Lombardia con neve sulle Alpi a partire dai 1500-1600 metri.

Sulle regioni centrali cieli a tratti anche nuvolosi sulle zone Tirreniche associati a piogge e pioviggini soprattutto sulla zona settentrionale della Toscana.

Nuvolosità irregolare sugli altri settori della Toscana, ma con tempo asciutto. Nubi sparse anche in serata ed in nottata con residue piogge sul Pistoiese e sulle province di Lucca e Massa. Variabilità asciutta altrove. Sull’Adriatico la giornata si presenterà invece generalmente stabile e soleggiata.

Al Sud Italia tempo prevalentemente stabile e soleggiato quasi ovunque salvo maggiore nuvolosità sulla Campania con pioviggini nella prima parte della giornata.

In Calabria cieli sereni o poco nuvolosi al mattino con possibilità solo di deboli piogge sulla costa settentrionale tirrenica. Condizioni di tempo stabile al pomeriggio su tutti i settori con sole prevalente su gran parte della regione salvo innocue nubi lungo la costa tirrenica. Cieli sereni in serata e in nottata.

Temperature stazionarie nei valori massimi, in aumento le minime.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.