Incendio traghetto Snav Toscana, il Codacons: “Risarcire i passeggeri”


Le fiamme, poi domate, hanno interessato la sala macchine. Nessun ferito tra le oltre duecento persone a bordo

I passeggeri sul ponte del traghetto Snav Toscana

ROMA – Attimi di paura per i passeggeri a bordo del traghetto Snav Toscana, partito da Napoli e diretto a Palermo. Nella sala macchine dell’imbarcazione si è sviluppato un incendio che fortunatamente non ha provocato feriti tra i 113 passeggeri e i 75 membri dell’equipaggio.

L’incidente a bordo dello Snav Toscana è avvenuto a poca distanza dal porto siciliano, dove la nave è poi attraccata. Ad attendere l’arrivo diverse squadre dei vigili del fuoco, immediatamente allertate, che con le termocamere hanno individuato l’origine dell’incendio riuscendo poi a domare le fiamme.

Sull’incidente è intervenuto il Codacons, chiedendo un risarcimento per tutti i passeggeri del traghetto Snav Toscana per la paura e lo stress subiti e per i potenziali rischi corsi.

L’incendio si è sviluppato in prossimità del porto di Palermo

“Le autorità competenti dovranno fare chiarezza sull’accaduto, perché si tratta dell’ennesimo incidente che si registra sui traghetti italiani, per fortuna questa volta senza conseguenze” spiega il presidente, Carlo Rienzi.

“Vogliamo capire quale sia il livello di sicurezza delle imbarcazioni adibite al trasporto passeggeri in mare, perché gli ultimi episodi, vedi Costa Concordia e Norman Atlantic, hanno evidenziato gravi falle in merito al rispetto delle normative sulla sicurezza di navi e traghetti” aggiunge.

“Intanto tutti i passeggeri presenti sulla motonave Snav Toscana devono essere risarciti per i danni morali subiti. In caso contrario – avvisa Rienzi – sarà inevitabile avviare le dovute azioni legali contro la compagnia di navigazione a tutela dei viaggiatori”.