Meteo 15 Febbraio: tempo stabile e sole su tutta l’Italia


Si rinforza l’anticiclone: temperature massime in ulteriore aumento

Sole e generale stabilità in tutta Italia

ROMA – Assaggio di Primavera in gran parte dell’Italia grazie all’espansione dalle alte latitudini di un vasto anticiclone sull’Europa centro orientale. Sulla nostra Penisola si attendono condizioni sempre più orientate verso la generale stabilità.

Oggi, nonostante il sole sia tornato protagonista, non si escludono ancora locali precipitazioni. Le piogge deboli insisteranno al Nord Ovest, sulla Sardegna, sulla Sicilia orientale e sul versante Adriatico.

Fenomeni in generale esaurimento poi dalla nottata e nei prossimi giorni l’anticiclone si rinforzerà. Attese dunque condizioni di tempo stabile e generalmente soleggiato, salvo qualche innocua nube sparsa.

Intanto per domani, mercoledì 15 Febbraio, cieli prevalentemente sereni su tutte le regioni settentrionali. Qualche locale formazione di nebbie o foschie sarà possibile nelle prime ore del giorno e in nottata tra Veneto, Lombardia meridionale e alta Romagna.

Nel Centro Italia tempo prevalentemente stabile per tutto l’arco della giornata con sole sia sui settori Tirrenici sia su quelli Adriatici. In Toscana condizioni di tempo generalmente stabile su tutti i settori con sole prevalente sia al mattino sia al pomeriggio. Cieli sereni anche in serata e in nottata con generale assenza di fenomeni.

Qualche addensamento invece sulle regioni del Sud Italia, con nubi sparse anche compatte al mattino specie sulle Isole e lungo le coste adriatiche ma senza fenomeni di rilievo. Ampi spazi di sereno invece dal pomeriggio su tutte le zone.

In Calabria giornata all’insegna del tempo stabile e soleggiato con cieli sereni su tutto il territorio sia al mattino che al pomeriggio. Cieli sereni o poco nuvolosi in serata e in nottata.

Temperature in generale rialzo nei valori massimi, stazionarie o in lieve calo le minime

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.