Al cinema arriva Raffaello, il Principe delle Arti in 3D


Il film sarà nelle sale italiane soltanto il 3,4 e 5 Aprile

La locandina del film che celebra Raffaello Sanzio (1483-1520)

ROMA – La prima trasposizione cinematografica mai realizzata su Raffaello Sanzio debutterà al cinema per una prima da non perdere il 3,4 e 5 Aprile.

Il grande schermo e l’artre proseguono dunque a braccetto grazie all’iniziativa di Sky e Nexo Digital, in collaborazione con i Musei Vaticani e con Magnitudo Film.

Il film Raffaello-il Principe delle Arti- in 3D stato riconosciuto di interesse culturale anche dalla Direzione Generale Cinema del Ministero dei Beni culturali.

Il film è un connubio tra digressioni artistiche, affidate a celebri storici dell’arte, raffinate ricostruzioni storiche, che garantiscono un coinvolgimento intimo ed emotivo, e le più evolute tecniche di ripresa cinematografica in 3D ed UHD per un’esperienza visiva totalizzante e coinvolgente.

La digressione artistica partirà da Urbino (città natale dell’artista) passando per Firenze, fino ad approdare a Roma e in Vaticano, al contempo apice ed epilogo del folgorante percorso artistico di Raffaello.

Un totale di 20 location e 70 opere, di cui oltre 30 di Raffaello, raccontate attraverso molteplici esclusive e punti di vista inediti. La digressione artistica sarà affidata al commento autorevole ed appassionato di tre celebri storici dell’arte: Antonio Paolucci, Antonio Natali e Vincenzo Farinella.

Le ricostruzioni storiche, ispirate a dipinti dell’800 che testimoniano frammenti di vita di Raffaello, rappresentano istantanee della vita dell’artista, momenti delicati ed evocativi capaci di coinvolgere emotivamente lo spettatore introducendolo nei capitoli di digressione artistica.

A dare il volto a Raffaello Sanzio nelle ricostruzioni storiche sarà l’attore e regista Flavio Parenti. La Fornarina, la donna amata dall’artista, sarà interpretata da Angela Curri, mentre Enrico Lo Verso darà il volto a Giovanni Santi e Marco Cocci a Pietro Bembo.

Scenografia e costumi sono stati curati da due eccellenze del cinema italiano: rispettivamente Francesco Frigeri e Maurizio Millenotti.

Il film (della durata di 90’) esordirà nei cinema italiani il 3, 4 e 5 Aprile, per poi approdare nei cinema di 60 Paesi del mondo.