Ogni giorno in Italia 55 furti di opere d’arte


Il nostro Paese è il più colpito al mondo: mercato nero globale da 9 miliardi

In Italia 20mila furti di opere d’arte ogni anno

ROMA – L’Italia è il primo Paese al mondo per numero di furti di opere d’arte che ammontano a circa 20mila all’anno. Sono 55 al giorno e fanno dello Stivale il più colpito su un mercato nero dell’arte che a livello globale vale 9,3 miliardi di euro.

Più della metà dei furti avviene in case private ma uno su dieci riguarda gallerie d’arte. L’Italia possiede oltre la metà dei tesori artistici mondiali ed è anche per questo che dipinti, sculture e statue sono in cima alla lista dei furti.

Rappresentano infatti il 60% del totale dei beni culturali illecitamente sottratti, oltre 13 mila su circa 22.400 registrati.

I dati emergono da un’elaborazione della Camera di commercio su dati Interpol, ARCA e Arma dei Carabinieri.

Le controversie nel settore dell’arte

Oltre ai furti, nel settore dell’arte, sorgono spesso anche controversie che possono essere risolte attraverso una procedura di mediazione gestita dalla Camera Arbitrale, azienda speciale della Camera di commercio di Milano.

L’opera d’arte acquistata in una galleria d’arte ma disconosciuta dall’artista a cui era attribuita. La mancata restituzione di opere agli artisti che le avevano create dopo la chiusura di una galleria. L’uso non autorizzato di fotografie riproducenti opere d’arte, sono solo alcuni esempi.

Il progetto ADR Arte della Camera arbitrale di Milano, offre un servizio, attivo da alcuni mesi e il primo del genere in Italia.

È dedicato alle controversie in materia di arte sia di natura contrattuale (la vendita di un’opera d’arte) che extra-contrattuale (la restituzione di un bene culturale esportato illecitamente). Destinatari possono essere artisti, collezionisti d’arte e gallerie, soggetti privati, case d’asta, ma anche musei e Stati.

Tra le aree di possibile intervento vi rientrano transazioni, contratti e mandati con e senza rappresentanza, certificati di provenienza e autenticità.

Ma anche protezione, gestione e valorizzazione delle collezioni e degli archivi digitalizzazione di opere d’arte e beni culturali.

Interventi anche per leasing di opere d’arte, trust e donazioni, esposizioni, mostre e fiere d’arte, assicurazioni, deposito e custodia.

Infine: riproduzioni di immagini aventi ad oggetto opere d’arte e beni culturali, restituzione di beni culturali, restauro, valutazione, art advisory.

Per informazioni: adrarte@mi.camcom.it e http://www.camera-arbitrale.it/it/Mediazione/ADR+Arte.php?id=526.