Meteo 28 Gennaio: torna la neve al Nord-Ovest


Giornata instabile anche sul versante tirrenico e sulle regioni meridionali

In Piemonte la neve cadrà fino a quote basse

ROMA – Dopo una breve tregua dal maltempo, una nuova fase instabile interesserà parte dell’Italia con la neve che tornerà a cadere sul Nord-Ovest.

L’ingresso di aria più fredda e instabile sul Mediterraneo centro-occidentale porterà infatti ad un cambiamento delle condizioni meteo. Già dal tardo pomeriggio di oggi la neve cadrà a quote molto basse sul Piemonte.

Possibilità di piogge via via più frequenti su Sicilia e Sardegna, nubi in aumento altrove ma con clima ancora asciutto. Nei prossimi giorni ulteriore aumento della nuvolosità su gran parte dell’Italia, con piogge in intensificazione al Sud.

Intanto domani, sabato 28 Gennaio, torna la neve fino a bassa quota al Nord Italia, con nevicate che soprattutto nelle ore diurne interesseranno i settori occidentali. Fiocchi fino al piano sono attesi soprattutto sul Piemonte.

La neve cadrà anche abbondante sui rilievi. Al Nord-Est tempo più stabile, con cieli generalmente poco o parzialmente nuvolosi.

Al Centro piogge e pioviggini bagneranno soprattutto il versante Tirrenico. Le precipitazioni si andranno ad esaurire su Lazio e Toscana a partire specialmente dalla nottata.

Variabilità asciutta invece sull’Adriatico, con addensamenti anche compatti alternati a maggiori schiarite.

Giornata all’insegna dell’instabilità anche sulle regioni meridionali, con piogge e rovesci anche intensi specie dal pomeriggio. I fenomeni più intensi sono attesi in particolare tra Calabria e Sicilia orientale.

Altrove le piogge sono attese di debole intensità. Neve sulle zone interne Peninsulari oltre i 1100-1400 metri.

Temperature in generale aumento da Nord a Sud nei valori minimi, stabili le massime.

Previsioni meteo a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it