Gli dei dello Ionio attraggono i velisti del mare


Crotone pronto alla Bper Banca International Carnival Week

Già 200 iscritti alla Bper Banca International Carnival Race che si svolgerà sullo Ionio a Crotone dal 25 al 28 febbraio, all’interno della Crotone Carnival Week, contenitore culturale e di intrattenimento pensato per ‘allargare’ la partecipazione all’evento anche a chi non è appassionato di vela.

Il mondo dei velisti molto attenti ad un evento che li porta dritti alla città di Pitagora

Nella entry list del Club Velico Crotone, disponibile anche sul sito, ci sono i timonieri provenienti da Russia, Israele, Turchia, Germania, Croazia, Lettonia, Malta, Ungheria, Austria e Sud Africa e da tutt’Italia.

La geografia della Carnival Race include infatti: Mandello del Lario, Riva del Garda, Bogliasco, Varazze, Sanremo, Ravenna, Cesenatico, Porto Civitanova, Civitavecchia, Roma, Lago di Bracciano, Formia, Napoli, Capri, Bari, Taranto, Trani, Reggio Calabria, Catania e Palermo.

E le iscrizioni sono ancora aperte. Si punta a superare i numeri dell’anno scorso, quando, alla prima edizione sul mar Ionio, incoraggiati dai Campionati europei di luglio che si sarebbero corsi sullo stesso campo di regata a luglio, parteciparono 244 timonieri. “La città – spiegano i dirigenti del Club Velico Crotone, circolo organizzatore della regata con Comune, Regione, Camera di Commercio e Autorità Portuale – sta diventando una meta per i velisti di tutta Europa. Ma perché il fenomeno si consolidi ce ne vuole.

A Torrevieja, in Spagna, la regata giovanile come la Carnival, che si corre proprio in questi giorni, registra 385 partecipanti da 23 nazioni. Ma la organizzano da dieci anni.

A Palamos sono alla 29esima edizione del loro evento che conta ogni anno circa cinquecento timonieri. E il Meeting del Garda, con 1.100 partecipanti, detiene il Guinness World Record per barche partecipanti della stessa classe, ma si corre da 35 anni. Noi siamo all’inizio. D’accordo, è un ottimo inizio ma il lavoro da fare ancora è enorme”.