Mucche, asini e pecore pronte a “invadere” Piazza San Pietro


Appuntamento domani per le celebrazioni di Sant’Antonio Abate patrono degli animali

In Piazza San Pietro una vera e propria Arca di Noè con le razze più rare e curiose

ROMA – Mucche, asini, pecore, maiali, galline e conigli si preparano ad “invadere” Piazza San Pietro a Roma. Per salvare la fattoria Italia sta per arrivare infatti nella Capitale una vera e propria Arca di Noè con le razze più rare e curiose.

Si tratta di specie salvate dal rischio di estinzione dagli allevatori italiani che in migliaia parteciperanno all’iniziativa dell’Associazione italiana Allevatori (AIA) e della Coldiretti.

Domani, martedì 17 Gennaio 2017, dalle 9:30 in Piazza San Pietro ci saranno tra gli altri la bellissima mucca pezzata rossa, la maestosa piemontese e l’asino ragusano.

Si potranno vedere da vicino anche il leggendario cavallo italiano da tiro e le storiche pecore di razza sopravissana originaria delle aree del terremoto. Ma anche i caratteristici maiali di cinta senese dalle bande nere, nella più grande “stalla” mai aperta al pubblico nel centro della Capitale.

Gli allevatori con le famiglie ed i propri animali si sono dati appuntamento nel centro della Cristianità a Roma in Piazza Pio XII, di fronte al Colonnato del Bernini, e nella Basilica di San Pietro, per onorare Sant’Antonio Abate, il patrono degli animali.

Una delegazione di allevatori parteciperà alla Santa Messa officiata all’interno della Basilica di San Pietro dal Cardinal Angelo Comastri, vicario generale di Sua Santità per lo Stato della Città del Vaticano.

Nell’occasione sarà anche presentato il dossier “Sos fattoria Italia”. Saranno presenti il presidente della Coldiretti, Roberto Moncalvo, e quello dell’Associazione Italiana Allevatori (AIA), Roberto Nocentini.