Dai pandori al cotechino: con i saldi fioccano gli acquisti


Coldiretti: il 63% degli italiani approfitterà degli sconti dei prodotti natalizi

Pandori e panettoni a prezzi stracciati dopo le Feste

ROMA – Con le Festività da poco concluse gli scaffali dei supermercati sono ancora carichi di generi alimentari tipici del Natale come pandori, panettoni, torroni, cotechino.

Prodotti che in questi giorni è facile trovare a prezzi scontati, fino al 50%. E nonostante le abbuffate, quasi due italiani su tre (63%) ne approfitteranno secondo un’indagine on line di Coldiretti.

Dai panettoni ai pandori, dai cotechini allo zampone, ma anche torrone e altre specialità resteranno ancora per qualche tempo in dispensa.

Secondo l’indagine il 32% degli italiani si orienta sui dolci a prezzo scontato, il 10% su zamponi e cotechini e il restante verso altri prodotti della tavola.

L’opportunità di risparmiare, spiega l’associazione, è dovuta a motivi esclusivamente commerciali che non influiscono sulle caratteristiche qualitative dei prodotti.

«Si tratta spesso – sottolinea la Coldiretti – di alimenti tipicamente natalizi che non possono essere conservati per il prossimo anno. Soprattutto pandori, panettoni, torroni, cotechini, zamponi, ma anche la frutta secca o gli spumanti».

Diverse le formule utilizzate dai supermercati per i “saldi”. Si va dall’”uno per due” al “due per tre”, ma possono essere offerti anche sconti rilevanti fino al 50%.

Offerte di grande qualità per i prodotti artigianali sono disponibili nelle aziende agricole e nei mercati e nelle botteghe degli agricoltori di Campagna Amica, aperti in molte città.

Un’opportunità per quanti non sono ancora completamente appagati dai menu delle Feste di fine anno.

«È necessario tuttavia fare attenzione alle date di scadenza obbligatoriamente indicate nelle confezioni» consiglia la Coldiretti.