Fondi immobiliari Poste, Codacons pronto ad azioni risarcitorie


L’associazione dei consumatori in campo sul nuovo caso che coinvolge risparmiatori

Codacons chiede a Poste Italiane di fornire adeguate garanzie

ROMA – Non sono solo le banche a tenere in apprensione i risparmiatori italiani e ora sale la preoccupazione anche per i fondi immobiliari di Poste Italiane. Sarebbero quattro, in particolare, quelli collocati dal gruppo tra il 2002 e il 2005 e oggetto di forti perdite.

«Se ancora una volta i risparmi degli italiani andranno in fumo, saranno inevitabili nuove azioni risarcitorie a tutela dei piccoli investitori» afferma il Codacons.

Lo annuncia l’associazione dei consumatori, che rappresenta in Italia il maggior numero di risparmiatori traditi tra Mps, Banca Etruria, e altre vicende finanziarie che hanno coinvolto il settore del risparmio.

«Chiediamo a Poste Italiane di fornire adeguate garanzie a coloro che hanno acquistato i fondi immobiliari a rischio, ossia Invest Real Security, Obelisco, Europa Immobiliare 1, Alpha» spiega il presidente, Carlo Rienzi.

«Il Codacons è pronto ad aprire con l’azienda una trattativa affinché i risparmi dei soggetti coinvolti siano pienamente tutelati. Ma, al tempo stesso, non esiterà ad avviare le dovute azioni risarcitorie qualora dovessero registrarsi perdite a danno dei piccoli investitori» aggiunge.

«Ci chiediamo inoltre cosa abbiano fatto in questi anni Consob e Banca d’Italia sul fronte del controllo sulla vendita al pubblico dei fondi immobiliari ad elevato rischio, e quali misure abbiano messo in campo per difendere i risparmi degli italiani» prosegue.

L’associazione invita infine tutti i cittadini che tramite Poste Italiane hanno investito risparmi nei fondi immobiliari Invest Real Security, Obelisco, Europa Immobiliare 1, Alpha, a rivolgersi all’associazione dei consumatori.

Si può inviare, al riguardo, una mail all’indirizzo info@codacons.it «per tutelare i propri diritti e i propri soldi».