Previsioni meteo: da giovedì colata artica sull’Italia


Domani, 3 Gennaio, maltempo al Centro e al Sud

Il tempo previsto per il 3 Gennaio. Da giovedì colata artica

ROMA – Il nuovo anno inizia all’insegna del maltempo che colpirà soprattutto le regioni del Centro e del Sud. Il tempo previsto per domani sarà l’antipasto all’irruzione di una colata artica che nei prossimi giorni raggiungerà l’Italia.

Una massa d’aria molto fredda arriverà infatti giovedì sul nostro Paese portando un brusco calo delle temperature e neve fino in pianura al Centro-Sud per l’Epifania.

La prima parte del mese di Gennaio si preannuncia inoltre più dinamica con diverse perturbazioni e irruzione fredde pronte a guadagnare strada verso il Mediterraneo. La colata artica di giovedì potrebbe dunque non essere l’unica di questo inverno che finora stenta a decollare.

Intanto per domani, martedì 3 Gennaio, tempo asciutto su Veneto, Triveneto, Liguria e Piemonte con cieli generalmente sereni. Residue nubi al mattino interesseranno l’Emilia-Romagna con piogge sulle coste e neve in rapido calo sull’Appennino fino a 600 metri di quota. Migliora in giornata.

Tempo perturbato su tutte le regioni centrali sin dalle prime ore del mattino. Temporali sparsi sul versante tirrenico e neve sulla dorsale appenninica in calo fino a 1100/1100 metri. Dal pomeriggio e in serata clima più asciutto su Umbria, Toscana e Lazio.

Al Sud progressivo peggioramento del tempo con prime piogge al mattino sulla Campania in graduale estensione a Molise, Puglia, Basilicata e Calabria nel corso del pomeriggio, con fenomeni anche intensi. Più asciutto sulle isole maggiori.

Temperature nuovamente in calo su tutte le regioni, specie nei valori massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it